È cominciata ieri (5 ottobre) e si concluderà il 15 ottobre prossimo la nuova mobilitazione di Cgil, Cisl e Uil in tutta Italia, a sostegno della modifica della Legge Fornero. In Umbria sono previste due iniziative di protesta davanti alle prefetture: la prima a Terni, venerdì 9 ottobre dalle ore 17.00; la seconda a Perugia sabato 10 ottobre dalle ore 10.00.
"Per Cgil, Cisl e Uil - si legge in una nota dei tre sindacati umbri - è urgente un intervento strutturale di modifica della legge Fornero che abbassi l'età di accesso alla pensione, reintroducendo una vera flessibilità in uscita e intervenendo sui lavoratori precoci, tenendo conto di quelli più usuranti. Questo anche per favorire il turnover, quindi per incrementare l'occupazione giovanile. Va inoltre varata la settima salvaguardia per i lavoratori esodati, e consentita l'applicazione dell'opzione donna, misure entrambe che non hanno bisogno di nuove coperture, così come vanno sanati alcuni tra i più macroscopici “errori” della legge Fornero".
"Le due manifestazioni di Perugia e Terni - continua la nota - saranno anche un’occasione per dare voce alle tante persone indignate per gli effetti nefasti di questa legge e per sollecitare il Governo Renzi a considerare questa come la vera priorità della prossima legge di stabilità".
Umbria: 9 e 10 ottobre presidi contro riforma Fornero
La mobilitazione di Cgil, Cisl e Uil davanti alle prefetture di Terni e Perugia
6 ottobre 2015 • 11:12