Da otto mesi senza un euro di stipendio: succede ai 70 lavoratori rimasti in organico alla Twist International, azienda tessile specializzata nella ritorcitura e presente in provincia coi due stabilimenti di Osio Sotto e Osio Sopra. Ora l’azienda è in concordato preventivo e per i lavoratori è stata richiesta la cassa straordinaria per 12 mesi. Lo riferisce in un comunicato la Cgil di Bergamo.
"Nell’autunno scorso sono cominciati i ritardi nel pagamento degli stipendi - spiegano Damiano Bettinaglio della FILTEA-CGIL e Simone Alloni della FEMCA-CISL - la loro erogazione è stata interrotta definitivamente a novembre. Così mancano all’appello ben tre mesi di stipendio misto a cassa (novembre, dicembre e gennaio) e tutta la cassa in deroga a partire dal 21 gennaio, non ancora percepita da un lato per errore dell’azienda che non ha rispettato i tempi richiesti per la presentazione della domanda di trattamento, dall’altro lato perché lo strumento della cassa in deroga è sostanzialmente bloccato anche per le altre aziende coinvolte”.
I sindacati hanno chiesto formalmente mercoledì 8 luglio un incontro col nuovo assessore provinciale alla Formazione, lavoro e Sicurezza sul Lavoro Enrico Zucchi. “Chiederemo un intervento diretto della Provincia anche alla luce del nuovo ruolo che l’istituzione può giocare nella gestione degli ammortizzatori sociali in deroga, oltre che la presa in carico dei lavoratori cassaintegrati per percorsi di formazione” concludono i sindacalisti. “Inviteremo l’amministrazione provinciale anche a stare al fianco del sindacato nella richiesta alle banche per il sostegno al reddito e per l’anticipo della cassa”.
Twist International (Bg), lavoratori senza paga da 8 mesi
15 luglio 2009 • 00:00