Poco (o per nulla) conosciuti dagli stessi interessati, quali sono i diritti dei dipendenti degli studi notarili e di avvocati, degli studi dentistici, di ingegneri, architetti e dei laboratori di analisi? Per informare i lavoratori degli studi professionali, oltre seimila a Bergamo e in tutta la provincia, la Filcams Cgil torna ad organizzare una nuova assemblea pubblica aperta a tutti: l’appuntamento è per sabato 18 marzo dalle 9.30 alle 11.00 nella sede della Cgil in via Garibaldi 3 a Bergamo.

Saranno presenti e pronti a rispondere a tutte le domande Mario Colleoni, segretario generale provinciale di categoria, e Nicholas Pezzè della Filcams di Bergamo.

“Dall’attività sindacale che conduciamo quotidianamente stiamo rilevando che spesso questi lavoratori non sono per nulla a conoscenza delle novità introdotte dall’ultimo rinnovo del Contratto nazionale di riferimento e delle tutele previste dal  welfare contrattuale estese anche a collaboratori e praticanti”, sottolinea Colleoni, che prosegue: “Purtroppo capita che segretarie, collaboratori, praticanti o soci di studi non abbiano alcuna idea di quali siano i contenuti del Contratto nazionale che viene loro applicato. È, per questo, importante che si riesca a raggiungere questi lavoratori che spesso fatichiamo a incontrare a causa della frammentazione del settore. In pochi sanno, ad esempio, che esistono interventi di sostegno al reddito previsti dalla bilateralità".