Si chiude oggi a San Paolo, in Brasile, il seminario realizzato nell’ambito dell’accordo di cooperazione tra la Cut, la Cgil Lombardia e la Camera del lavoro di Milano, cui ha preso parte il segretario generale Elena Lattuada.

Al seminario, che che si è tenuto presso la sede della Federazione dei Sindacati dei Metallurgici della città brasiliana, hanno partecipato i dirigenti della Cut/Sao Paulo e dell’esecutivo nazionale della Cut, e una delegazione della Cgil Lombardia, della Camera del lavoro di Milano, delle categorie dei metalmeccanici, dei chimici, dei servizi pubblici, della scuola, della sanità e dei bancari, guidata dal segretario generale regionale Elena Lattuada.
 
L’obiettivo principale dell’accordo è quello di rafforzare i legami storici di amicizia tra i lavoratori e le lavoratrici del Brasile e dell’Italia e tra le loro organizzazioni sindacali. L’approfondimento e la conoscenza della realtà dei due Paesi, delle lotte delle lavoratrici e dei lavoratori e delle attuali sfide sindacali non è solo il modo per scambiare esperienze, ma è soprattutto la strada per costruire un percorso comune per rafforzare la lotta della classe lavoratrice.
 
Tra gli obiettivi del seminario, una discussione e un ampio scambio di idee sulla crisi economica in Europa, in Italia e in Lombardia e un approfondimento delle strategie delle organizzazioni sindacali per uscire dalla crisi e difendere i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.

L’incontro è servito anche per discutere della fase economica in Brasile e nello Stato di San Paolo, e delle politiche pubbliche e private relative ai settori dell’industria, del sistema finanziario e dei servizi pubblici.