Il 7 e 8 giugno si sono svolte per la prima volta le votazioni nell’azienda Twinset di Carpi per l'elezione delle Rsu aziendali. Le operazioni di voto si sono svolte in maniera scorrevole, grazie anche alla possibilità per le maestranze di poter fruire di ben 4 aperture dei seggi nelle due giornate. Decisamente alto il numero dei votanti, ovvero 190 sui 283 aventi diritto (pari ad oltre il 67%).
La Filctem Cgil è riuscita ad eleggere ben 5 dei 6 candidati (4 donne e 1 uomo) riportando l'89% dei consensi (pari a 169 voti), e solo per un complicato gioco dei resti non ha potuto eleggere 6 candidati su 6.
“Non era un risultato scontato –- dichiara Sergio Greco della Filctem Cgil che da circa un anno segue sindacalmente l'azienda – perché storicamente in alcune grandi aziende del comparto tessile di Carpi è difficile esercitare attività sindacale, non ultimo a causa di ostruzionismi di imprenditori che impediscono ai sindacati persino di dialogare con le maestranze”.
“In Twinset – prosegue il sindacalista – ho trovato un gruppo di lavoratrici e di lavoratori che si è posto in prima linea per introdurre le Rsu in questa grande azienda e una dirigenza che non ha tentato in alcun modo di ostacolare l'entusiasmo dei 190 lavoratori che si sono recati alle urne”. “Questa grande fiducia che le maestranze hanno dato al sindacato, e in particolare alla Filctem Cgil, sarà ripagata con l'impegno a migliorare le condizioni e l'organizzazione del lavoro in un'azienda che ha già una situazione positiva, ma che certamente può raggiungere traguardi ancora più soddisfacenti per i quasi 300 lavoratori”, conclude la nota.