Venerdì 1 luglio a Roma, ore 10, presso la sala Santi della Cgil nazionale (Corso d'Italia 25), avrà luogo l’incontro sul tema: 'Rosarno paradigma italiano. Immigrazione, lavoro sommerso, legalità: quali politiche d’intervento'. L’iniziativa, organizzata dalla Cgil nazionale, insieme alle categorie Fillea Cgil e Flai Cgil, partirà dalla presentazione dei risultati della ricerca di Ires Cgil 'Immigrazione, sfruttamento e conflitto sociale. Una mappatura delle aree a rischio e quattro studi di caso territoriali'. E' quanto si apprende da una nota di Corso Italia.
All'iniziativa saranno presenti Serena Sorrentino e Vera Lamonica della segreteria confederale Cgil, Walter Schiavella segretario generale della Fillea Cgil, Gino Rotella, segretario nazionale della Flai Cgil, i segretari generali delle Camere del Lavoro di Gioia Tauro, Foggia, Caserta e Siracusa. Il rapporto sarà presentato da Saul Meghnagi (Presidente Ires Cgil), e illustrato da Emanuele Galossi e Veronica Padoan (ricercatori di Ires Cgil).
Sono previsti, inoltre, gli interventi di rappresentanti istituzionali, dei sindaci dei comuni di Rosarno, Ortanova e di Castelvolturno, aree oggetto dello studio. Hanno confermato la loro presenza esponenti delle imprese agricole (Confagricoltura), degli artigiani (Cna), e un rappresentante della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Roma, 1 luglio iniziativa "Rosarno paradigma italiano"
L'incontro della Cgil dedicato ai migranti
28 giugno 2011 • 00:00