Si terrà venerdì 5 febbraio, alle ore 11, presso la sede della Cgil Veneto in via Peschiera a Mestre, una conferenza stampa per discutere della riforma del processo di lavoro. E’ quanto si apprende in una nota della Cgil regionale.

Nel Veneto, si legge nella nota,
“degli oltre 25mila casi di contenzioso sul lavoro che passano ogni anno per gli uffici legali di Cgil Cisl Uil, qualche migliaio arriva nelle aule giudiziarie, mentre il resto si risolve per via vertenziale o in sede di conciliazione. Tra primo e secondo grado - sottolinea la nota - la durata media dei processi si aggira sui 6 anni, un tempo lunghissimo per un lavoratore licenziato o con seri problemi di lavoro che cerchi di far valere un proprio diritto. Ora, conclude il comunicato, potrebbe essere anche peggio, non solo perché i processi saranno ancora più lunghi, ma anche perché, soprattutto tra i nuovi assunti, il diritto potrebbe non essere più esigibile”.

Alla conferenza prenderanno parte
oltre a Emilio Viafora, segretario generale della Cgil Veneto, Donata Gottardi e Luigi Mariucci, ordinari di diritto del lavoro delle Università di Verona e di Venezia, l’avvocato Leonello Azzarini e i responsabili degli Uffici legali della Cgil nel Veneto.