Sarà un Primo Maggio ricco di appuntamenti quello organizzato da Cgil, Cisl e Uil di Bologna. Le iniziative inizieranno al mattino e proseguiranno per buona parte della giornata. Di seguito il programma.
Dalle 9.30 in piazza Maggiore, banchetti delle associazioni di volontariato e delle comunità etniche.
Alle 10.30 la tavola rotonda sul tema “La contrattazione in Europa, salute e sicurezza” che prenderà il via dopo i saluti del sindaco di Bologna Virginio Merola e dell’arcivescovo Matteo Maria Zuppi. Introduce la tavola rotonda il segretario generale della Cgil Camera del lavoro metropolitana di Bologna Maurizio Lunghi, coordina Giuliano Zignani (segretario generale Uil Emilia-Romagna e Bologna), partecipano Johann Horn (segretario generale IG Metall Ingolstadt), Fausto Durante (Cgil nazionale), Roberto Benaglia (Cisl nazionale), Antonio Foccillo (Uil nazionale). L’intervento conclusivo sarà del segretario generale della Cisl Area metropolitana bolognese Danilo Francesconi.
Alle 13 il pranzo di solidarietà nel cortile di Palazzo d’Accursio, insieme alle Cucine popolari.
Alle 14 “Diritti in gioco” per i più piccoli, e dalle 16.30 via alla musica. Il “concertone” sarà trasmesso in diretta da Radio Città del Capo.
Il programma dei concerti vedrà esibirsi sul prestigioso palco di Piazza Maggiore Enzo Avitabile (Official) “Acoustic World”, Laboratorio Sociale Afrobeat, Spartiti - Jukka Reverberi + Max Collini, The Hangovers, Angela Baraldi, Sossio Banda, Altre di B, Terza Classe Folk Band, Rod Mannara feat. Ricky Portera, Calmar e FEV.
Ad aprire le danze del concertone saranno i bolognesi le Altre di B, ai quali seguiranno i FEV, poi Terza Classe Folk Band, Rod Mannara feat, Ricky Portera, i Calmar e infine la Sossio Band a cui spetterà il compito di chiudere la prima parte del concerto.
La fase serale inizierà alle 19:00 con il concerto di Angela Baraldi, che per l'occasione proporrà una versione acustica del suo repertorio dove non mancherà la sua cover di Come è Profondo Mare, omaggio a Lucio Dalla.
A seguire sarà il turno dei The Hangovers, che presenteranno brani dall'ultimo disco Different Plots, e subito a seguire gli Spartiti, il duo formato da Max Collini, ex Offlaga Disco Pax, e Jukka Reverberi, chitarra e anima dei Giardini di Mirò, che presenteranno l'ultimo lavoro Servizio d'Ordine.
La serata proseguirà con l'esibizione del Laboratorio Sociale Afrobeat, collettivo nato e cresciuto all'interno della rete dei centri sociali bolognesi con l'obiettivo di mettere in relazione persone dalla differente provenienza etnica e sociale, musicisti e non, attraverso la musica Afrobeat. Grazie alla partecipazione sempre più numerosa e alla guida del maestro Guglielmo Pagnozzi, il Laboratorio è arrivato a compiere sei anni di vita, di cui gli ultimi tre vissuti tra le mura del Locomotiv Club, evolvendosi in una vera e propria orchestra Afrobeat pronta a offrire uno spettacolo entusiasmante a base di classici di Fela.
Ospite di punta dell'evento e ultimo in scaletta ad esibirsi sarà Enzo Avitabile, che con il progetto Acoustic World ripercorrerà in chiave acustica gli ultimi 12 anni della sua produzione discografica, proponendo brani tratti da tutti i suoi progetti dal 2003 ad oggi. L'artista partenopeo, riferimento a livello internazionale nell'ambito "World Music", ci accompagnerà in un viaggio musicale nelle terre e nelle culture “dei” Sud del nostro mondo.
La direzione artistica della serata è stata curata da il Locomotiv Club in collaborazione con la Cgil. Condurranno la serata Massimiliano Colletti e Luca Jacoboni, speaker e autori radiofonici di Radio Città del Capo - Popolare Network.