“Con l’ingresso dei cinesi nel centro di ricerche Nerviano Medical Sciences, si chiude una fase durata anni, molto travagliata e sempre percorsa da un profondo stato di insicurezza, per avviarne una tutta da scrivere e da scoprire, ma con un impegno finanziario e un respiro di natura internazionale, che ci lasciano intravvedere una grande opportunità per il Centro, per la Lombardia e per l’intero paese". A dirlo è Rosalba Cicero, Segretaria Generale della Filctem Cgil Lombardia.
"Questa acquisizione da parte del Fondo Hefei Sari V-Cap. Ital Management - aggiunge la segretaria della Filctem lombarda - per le informazioni in nostro possesso appare come un investimento legato ad un serio progetto di natura industriale, probabilmente nel quadro delle linee di indirizzo del piano di sviluppo cinese 'Made in China 2025'”.
"Se oggi - conclude Cicero - è maturata questa grande occasione per il centro Nerviano Medical Sciences, è per l’impegno profuso da tutte le lavoratrici e i lavoratori, anche nei momenti più difficili del Centro, quando tutto sembrava compromesso. E’ stata premiata la politica che ha visto la Rsu, la Filctem della Lombardia e la Cgil, testardamente continuare in tutti questi anni a battersi in tutte le sedi per arrivare a questa opportunità, che dopo le feste pasquali, vedremo di concretizzare con un primo incontro con il Fondo cinese”.