"Si è appena conclusa la straordinaria manifestazione dei Lavoratori delle Poste per lo sciopero nazionale a Napoli. Manifestazione che ha visto un’altissima adesione dei Lavoratori dell’area metropolitana di Napoli nonché di tutta la Campania. Questa manifestazione – dichiara il segretario generale della Slc Cgil Napoli Osvaldo Barba – è la prima del settore delle comunicazioni che vedrà impegnati in tutto il mese di novembre i lavoratori di Napoli di questo settore in una serie di scioperi e manifestazioni".
Infatti, per il giorno 10, in concomitanza dello sciopero nazionale di Almaviva, è prevista una manifestazione dei lavoratori della sede di Napoli contro la chiusura della stessa. Il giorno 15 tutti i Lavoratori della sede Ericsson di Napoli si recheranno a Roma per lo sciopero nazionale e in queste ore attendiamo con grande preoccupazione gli esiti della trattativa relativa a Italia Online, ex Seat Pagine Gialle, che potrebbe vedere la chiusura del sito di Napoli".
"La città – sottolinea il commissario della Cgil di Napoli, Walter Schiavella – è attraversata da crisi trasversali del settore delle comunicazioni. Una inaccettabile privatizzazione delle Poste, infatti, che comporterebbe soprattutto al meridione tagli e riduzioni di personale, unitamente alla ancora inefficace azione del Ministero dello Sviluppo Economico sulle vertenze Almaviva e Gepin mettono a repentaglio migliaia di posti di lavoro su un territorio già attraversato da tante crisi e da alte percentuali di disoccupazione giovanile.”