“Oggi è proprio una bella giornata”. La Flai Cgil di Siena esprime la sua grande soddisfazione per l'approvazione della legge di contrasto al caporalato e al lavoro nero in agricoltura.
“In una fase storica in cui i lavoratori vedono costantemente diminuire il sistema di tutele, il salario e perfino la dignità stessa delle persone – dice Paola Bittarello, segretaria provinciale –, questa legge ci rincuora e ci inorgoglisce, perché è frutto di un lungo percorso di lotta e mobilitazione della Cgil, che ha visto la Flai sempre in prima fila, senza mai abbandonare l'obiettivo di contrastare con forza e determinazione il fenomeno del lavoro nero, lo sfruttamento, il sottosalario, per ridare dignità e schiena dritta ai lavoratori dell'agricoltura, dove questo fenomeno si è diffuso in tutto il Paese”.
“Un grande risultato per l’Italia e per l'intero settore, che premia quelle aziende che hanno sempre operato nella legalità – sottolinea ancora la dirigente sindacale –. Da oggi, vista la severità delle sanzioni, il sistema d'illegalità che esiste in agricoltura sarà molto più rischioso per chi lo percorrerà, e tanti lavoratori non saranno più ricattati da una concorrenza salariale al ribasso, che si gioca solo sulla loro pelle. Soprattutto nel nostro territorio, all’alta qualità dei prodotti deve necessariamente corrispondere la qualità del lavoro. Il percorso è ancora lungo, ma la strada è quella giusta”.