Da Termini Imerese, Palermo e Corleone. Si svilupperà lungo queste tre direttrici la non stop siciliana che RadioArticolo1 ha organizzato per mercoledì 23 e giovedì 24 maggio. Si partirà significativamente da Termini Imerese, dove alle 11 di mercoledì 23 maggio, andrà in onda dal Municipio del comune termitano la trasmissione “Chiediamo lavoro, basta prese in giro”, centrata sugli sviluppi della drammatica vicenda che vede protagonisti i lavoratori ex dipendenti Fiat dopo la chiusura della loro fabbrica.
Nel pomeriggio in programma collegamenti da Palermo con le manifestazioni previste in occasione del ventesimo anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio. In diretta le voci dai cortei che attraverseranno il capoluogo siciliano e si ritroveranno intorno all’Albero Falcone in via Notarbartolo prima del momento solenne del Silenzio suonato dal trombettiere della Polizia di Stato all’orario della strage (alle ore 17.58).
Corleone sarà l’ultima tappa della non stop di RadioArticolo1 in Sicilia. A partire dalle 10.30 di giovedì 24 maggio sarà possibile seguire in diretta i Funerali di Stato di Placido Rizzotto, sindacalista della Cgil e militante socialista, ucciso dalla mafia 64 anni fa, le cui spoglie torneranno nella sua città, in provincia di Palermo. Alla cerimonia parteciperà anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Insieme alla famiglia del sindacalista, a ricevere Placido Rizzotto, ci sarà il Segretario Generale della Cgil, Susanna Camusso che guiderà una delegazione del sindacato di Corso d’Italia di cui faranno parte anche Guglielmo Epifani, Carlo Ghezzi, Vincenzo Scudiere e Serena Sorrentino.
Lavoro, legalità e memoria: speciale RadioArticolo1
23 maggio 2012 • 00:00