Il Centro Studi di Confindustria conferma oggi nella sua indagine rapida un aumento della produzione industriale dello 0,8% di marzo su febbraio, quando si era avuta una variazione nulla su gennaio, così come rilevato oggi dall'Istat. Il Csc rileva anche che nel primo trimestre 2010 l'attività è cresciuta dell'1,7% su base congiunturale, dopo il +1% del quarto trimestre 2009.

In marzo, sottolinea ancora il Csc, rimane ampio il gap dal massimo di attività pre-crisi: -20,1%. Il miglioramento dal minimo di un anno fa è invece del +7,7%.

Migliora anche l'andamento degli ordini
dell'industria a marzo. L'incremento registrato dal Csc è in questo caso del +3,2% su febbraio, quando vi era stato un miglioramento dell'1,8% mensile.

"Per i prossimi mesi le indicazioni sugli ordini segnalano ulteriori progressi dell'attività", si legge nell'Indagine rapida, che segnala come in marzo il relativo indice del Pmi manifatturiero per l'Italia si è collocato a 54,8, registrando un forte recupero degli ordini esteri, cresciuti per il quinto mese consecutivo.