Il gruppo Burgo, uno dei principali produttori mondiali di carte patinate, ha annunciato la cessazione dell'attività nella fabbrica di San Mauro Torinese, dove lavorano 111 dipendenti, quasi tutti quadri amministrativi (rimangono 25 operai delle attività Green). L'accordo sulla cassa di integrazione straordinaria per cessata attività sarà firmato nei prossimi giorni presso il Ministero del Lavoro. La notizia, che arriva dopo circa un anno dall'annuncio dell'azienda di voler concentrare le attività a Villafranca Vicentina, dove già si trova la sede legale, ha però colto di sorpresa l'assessore al Lavoro della Regione Piemonte Claudia Porchietto, che nei mesi scorsi aveva seguito da vicino la vicenda.
“In un silenzio surreale – afferma in una nota Porchietto - il Piemonte perde un altro pezzo del suo tessuto economico in un settore già fortemente investito dalla crisi quale quello della carta. Mi auguro che il piano della piena ricollocazione che sicuramente verrà convenuto dalla Burgo e dalle parti sindacali raggiunga gli obiettivi fissati visto che auspico che al termine dei due anni di cassa integrazione straordinaria non esista ancora un'emergenza occupazionale che interessi questi lavoratori'.
Industria: chiude la cartiera Burgo a Torino
I 111 dipendenti, quasi tutti quadri amministrativi, usufruiranno della cassa integrazione straordinaria per cessata attività
17 settembre 2012 • 00:00