L'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati Laura Boldrini torna a bacchettare l'Italia in materia di immigrazione. "Il 75% degli immigrati che ha raggiunto l'Italia via mare nel 2008 ha fatto domanda di asilo e solo il 50% è riuscito a ottenere assistenza". Pertanto bisogna "rafforzare il processo di integrazione e fare in modo che tutti gli aventi diritto possano usufruire dell'assistenza a loro dovuta".

La portavoce dellUnhcr lo ha detto durante un incontro organizzato a Roma dal Centro Astalli in occasione della Giornata del rifugiato. Boldrini ha sottolineato che "solo una piccola parte di rifugiati riesce a essere inserita nei sistemi di protezione dei richiedenti asilo e dei rifugiati. Per gli altri la strada è tutta in salita".

Boldrini ha voluto inoltre sfatare alcuni miti: "Non è vero che vengono tutti in Italia - ha detto la portavoce - qui ci sono 38mila rifugiati, ma in Germania ce ne sono 600mila, nel Regno Unito 300mila e in Francia 150mila. E' vero che il numero delle domande di assistenza dei richiedenti asilo in Italia è aumentato dal 2007 (14 mila) al 2008 (31 mila), ma l'aumento è dovuto soprattutto alla situazione dei paesi di provenienza che non è migliorata".

Il portavoce dell'Unhcr non ha risparmiato
poi critiche all'informazione in Italia. "I media - ha detto - non restituiscono agli italiani la completezza delle informazioni sul fenomeno immigratorio. Si punta sull'aspetto minoritario della criminalità, mentre gli altri sono oscurati".