Come ogni anno Torino festeggerà il 1° Maggio, la Festa del Lavoro organizzata da Cgil Cisl Uil Torino. La manifestazione, che è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa dai segretari generali Enrica Valfrè, Domenico Lo Bianco, Gianni Cortese, ha il Patrocinio della Città di Torino, della Città Metropolitana e della Regione Piemonte, che saranno presenti al corteo con i propri Gonfaloni. Il programma di domenica 1° maggio prevede, come di consueto, il corteo che partirà da Piazza Vittorio intorno alle 9.00 e si concluderà in Piazza San Carlo, con il comizio conclusivo che sarà tenuto da Gianni Cortese, segretario generale Uil Torino e Piemonte, che parlerà a nome di Cgil Cisl Uil Torino, preceduto dal saluto della Città di Torino, dagli interventi della Gi.O.C e dei lavoratori/delegati di alcune categorie.
Durante il corteo sono previste le esibizioni della Banda del Corpo dei Vigili Urbani della Città di Torino, della Banda Filarmonica Mirafiori, della Banda Giuseppe Verdi. Per questo Primo Maggio Cgil Cisl Uil hanno scelto di sottolineare il 70° Anniversario del voto alle donne con una matita colorata commemorativa, che verrà distribuita durante la manifestazione. Sul palco la musica accompagnerà lo svolgimento della manifestazione, con un’esibizione del coro femminile di ACP, l'Associazione Cori Piemontesi, che proporrà un repertorio moderno, un omaggio alle donne del rock. “Clou” dell'esibizione sarà la canzone “TODAY Say NO to Child Labour”, cantata dall’autrice Maria Olivero, che da anni insieme all’Associazione Carnevalspettacolo sostiene la causa della lotta al lavoro minorile, per i diritti negati a 168 milioni di bambini ed adolescenti. Migliaia di Red Card, simbolo della campagna Cartellino Rosso al Lavoro Minorile e simbolo anche dal manifesto ”Music Against Child Labour” dell'ILO, saranno distribuite durante il corteo. Sul palco, le 30 ragazze del coro indosseranno le magliette bianche con la scritta Today Say No To Child Labour in blu, il colore delle Nazioni Unite. (vedi scheda info allegata). Nell’ambito della Festa del 1° maggio si sono svolti e si svolgono eventi collaterali: martedì 19 aprile, presso il Museo Diffuso della Resistenza, in occasione del 130° anniversario dell’istituzione della Festa del Primo Maggio (1886-2016), si è tenuta l’iniziativa “Il colore del lavoro”, a cura di Cgil Cisl Uil Torino in collaborazione con il Centro di Documentazione Labriola.
E' un percorso tra arte, architettura, cinema, storia sociale e letteratura, che illustra la storia del lavoro e delle lotte sociali per tappe salienti da metà '800 ai primi decenni del '900, curato dalla storica dell'arte Maria Grazia Imarisio. sabato 30 aprile si tiene la 2^ edizione dell'iniziativa “Cammina e corri verso il 1° Maggio”, organizzata da Fitel e Cgil Cisl Uil Torino, corsa aperta a tutti di 5 e 10 km sulle sponde del Po, alla quale si può partecipare correndo, marciando o camminando.