Sabato 6 giugno assemblea pubblica dei lavoratori Ikea, dalle 8 alle 10, nella piazza davanti al negozio di Casalecchio di Reno. A seguito i dipendenti saranno io sciopero di tutti i turni di lavoro per l'intera giornata. Lo riferisce la Filcams Cgil di Bologna, in una nota firmata da Andrea Carrà.

"Ikea - scrive il sindacato -, la società che ha sempre  propagandato una sua distintività caratterizzata da una visione sociale e di grande attenzione al dipendente... Finito l'incanto. Ora Ikea è assolutamente allineata sulle posizioni più retrive del settore. Prima si accoda alla Federdistribuzione nel dare disdetta del Contratto nazionale, lasciando i dipendenti senza nessun riferimento Contrattuale, disconoscendo pure il recente rinnovo del Contratto sottoscritto con Confcommercio".

"Ora, dopo aver rinviato ripetutamente gli appuntamenti per aprire il negoziato sul rinnovo del Contratto aziendale, solo ultimamente si è degnata di discutere nel merito, ma presentando una sua piattaforma dei desideri, nei quali brilla il superamento di alcuni diritti fondamentali derivanti dalle precedenti intese, quali ad esempio il salario aziendale e le maggiorazioni domenicali per coloro che effettuano la prestazione in tale giornata". "Se questo è il nuovo stile Ikea, i lavoratori si adeguano", aggiunge il sindacato, annunciando la protesta del 6 giugno.