PHOTO
Formula Uno, la Cgil di Monza e Brianza scende in pista per il Gran premio d’Italia. E lo fa per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori che, ogni anno, sono impegnati nell'evento sportivo più emozionante della Brianza. Anche quest’anno, infatti, l’autodromo nazionale di Monza si colorerà di "rosso Ferrari" nella prima settimana di settembre. A rafforzare il colore della scuderia del "cavallino rampante", ci penserà la Cgil di Monza e Brianza, che da oggi (martedì 3 settembre) a domenica 8 sarà impegnata in una specifica campagna di informazione destinata a tutti i lavoratori impiegati nell'organizzazione del Gp.
Un vasto progetto di comunicazione che vede coinvolte decine di sindacalisti con l’obiettivo di offrire assistenza e informazioni utili a tutti i lavoratori, a prescindere dal settore e dalla tipologia contrattuale: “Tuteliamo il lavoro in tutte le sue forme”, si legge, infatti, nel volantino che verrà distribuito nel parco e nei luoghi del cosiddetto “Monza Fuori Gp”. Un modo per accrescere la consapevolezza dei propri diritti sul lavoro e far conoscere i tanti servizi messi a disposizione dalla Camera del lavoro.
La campagna di sensibilizzazione è promossa da Filcams Cgil e da Nidil Cgil, ed è sostenuta anche dal patronato Inca. Insomma, un team di esperti al servizio delle diverse esigenze del lavoratore. È una delle iniziative che porta il sindacato in strada, direttamente a contatto con le persone: “Sul circuito del lavoro offriamo le nostre migliori prestazioni: fai un pit stop ai box Cgil e vinciamo, insieme, la gara dei diritti”, si legge, ancora, sul volantino. Ma c’è anche un invito all'azione, con email dedicata (scuderiacgilmb@cgil.lombardia.it): “Entra a far parte della nostra squadra: potresti essere tu il rappresentante sindacale della tua azienda, migliorando le condizioni di lavoro tue e dei tuoi colleghi”.