PHOTO
Torna a Parma Maurizio Landini, segretario generale della Fiom nazionale, che oggi, lunedì 8 maggio, sarà ospite del sindacato provinciale a una conferenza pubblica per parlare di “Rappresentanza sindacale e democrazia”. L’evento, in programma alle ore 17.30, nella salone “B. Trentin” della Camera del Lavoro in via Casati Confalonieri, 5/a, sarà preceduto dall’Attivo territoriale dei delegati Fiom all’Hotel San Marco di Pontetaro.
Venerdì scorso i lavoratori del sugherificio Ganau di Tempio Pausania hanno scioperato per protestare contro il licenziamento di 70 operai comunicato il 19 aprile dalla proprietà. Sempre oggi, lunedì 8 maggio, nel pomeriggio, i sindacati dovrebbero invece incontrarsi nuovamente con la proprietà nell’intento di scongiurare se non tutti i licenziamenti, almeno di diminuirli. L'azienda finora non ha accolto la piattaforma rivendicativa presentata dalle organizzazioni sindacali. Una chiusura netta, che non lascia spazio all'eventuale ricorso agli ammortizzatori sociali.
Continua anche la vertenza Unicoop Tirreno. E il nodo sono i risparmi sul costo del lavoro. Per l’azienda, devono essere 4,5 milioni di euro all’anno. Per i sindacati questa cifra è del tutto inaccettabile, perché è molto difficile da raggiungere con gli ammortizzatori. La riunione della scorsa settimana a Roma non ha portato i risultati che si speravano, ma sono stati fatti comunque dei passi avanti. Se ne riparla oggi, 8 maggio, in un nuovo tavolo tra azienda e sindacati a Piombino, sperando che sia il giorno della firma definitiva.
I Caf di tutte le associazioni di rappresentanza economica, sindacale, del mondo cattolico e delle professioni che compongono la Consulta Nazionale dei Caf, hanno lanciato il primo CafDay, una giornata che coinvolge tutti i centri italiani attraverso un evento digitale. Accadrà mercoledì 10 maggio, quando più di 10.000 uffici territoriali, oltre 20.000 dipendenti e collaboratori saranno impegnati in tutte le città italiane a promuovere l’iniziativa, che potrebbe in futuro diventare un appuntamento annuale. Sarà una iniziativa interamente sostenuta con gli strumenti del web, e sarà la prima grande manifestazione pubblica del settore. Nei giorni precedenti e in quelli successivi al CafDay verranno pubblicati sul portale della Consulta e sui siti collegati “I volti dei Caf”, una raccolta di selfie realizzati dagli operatori dei centri e dagli utenti.
I sindacati incontreranno per la prima volta, sempre mercoledì 10 maggio, i commissari straordinari di Alitalia. Le sigle di categoria di Cgil, Cisl, Uil e Ugl e le associazioni professionali Anpac e Anpav hanno infatti ricevuto la convocazione venerdì scorso: l'incontro è in programma alle 17.30 a Fiumicino.
Dopo l'apertura della fase due tra governo e sindacati sulle pensioni dello scorso 4 maggio, la Cgil si è detta preoccupata. Per il 10 maggio è previsto il secondo round, che si spera possa determinare un cambio di passo. Il governo secondo il sindacato, stenta a chiudere la fase uno, in particolare per quanto riguarda l’attivazione dell’Ape sociale e gli interventi per i lavoratori precoci mentre la la fase due deve ancora ancora partire, per risolvere i nodi della pensione per i giovani, la flessibilità in uscita, la differenziazione dell’attesa di vita, il lavoro di cura, la previdenza complementare e la rivalutazione delle pensioni in essere.
Ancora mercoledì ci sarà anche il confronto al ministero dello Sviluppo economico tra i sindacati ed Exprivia, sulla vicenda dei licenziamenti ufficializzati da Tech Mahindra, multinazionale indiana partner di Italtel. La società era entrata in Italia in virtù di un accordo di cooperazione commerciale e collaborazione industriale con lo storico gruppo italiano, una collaborazione che ha determinato il fatto che alla fine del 2014 quaranta lavoratori di Italtel sono stati assunti dall'azienda di Mumbai, poi ci sono stati i licenziamenti. Il 10 maggio quindi si cercherà di fare chiarezza su quest'acquisizione.
"Innovazione, sostenibilità, economia circolare: un nuovo ciclo del cemento è possibile?". E' questo il tema scelto dai sindacati dell'edilizia FenealUil, Filca Cisl, Fillea Cgil, per l'iniziativa in programma giovedì 11 maggio a Roma (ore 9:30, Centro Congresso Frentani, via dei Frentani 4). All'evento parteciperà, tra gli altri, il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti. I lavori saranno presieduti da Fabrizio Pascucci (segretario nazionale Feneal). Il programma prevede tre interventi e una tavola rotonda.
L'udienza per la K-Flex prevista al Tribunale di Monza per decidere dei 187 licenziamenti mesi in atto in calendario per lo scorso 4 maggio è stata rinviata all'11 maggio, alle ore 14.30. L'azienda ha infatti reso disponibile in ritardo la memoria difensiva e pertanto ha scelto di non consentire ai sindacati e al giudice di valutarne e discuterne il contenuto. Inoltre l'azienda ha già inviato le lettere di licenziamento senza attendere il pronunciamento del giudice.
Sempre l'11 maggio a Roma ci sarà lo sciopero dei dipendenti, ancora senza stipendio, di Roma Tpl, azienda che gestisce le linee periferiche del Comune. La protesta è stata indetta dai sindacati Osp Faisa-Cisal, Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil. Mezzi fermi, dunque, per 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30.
Sciopero del comparto aereo il 12 maggio, che coinvolge Alitalia e Easyjet ed è frutto del differimento della protesta del 21 aprile scorso. Lo sciopero sarà nazionale e avrà una durata di 24 ore, ma non sarà la sola interruzione del lavoro del trasporto aereo prevista per quel giorno. A livello locale si sommerà a diversi scioperi proclamati in città come Roma, Torino e Bologna.
Sempre per venerdì 12 a Badia Polesine, alle ore 17.30, è prevista l'inaugurazione della nuova sede della Cgil 'Spartaco Marangoni' a cui partecipa la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti. Quella stessa sera, poi, Scacchetti parteciperà allo Spettacolo teatrale 'Stabile precario', presso il Teatro Sociale Balzan, sempre a Badia Polesine.
Ancora venerdì, a Siracusa, presso l'Area Marina Protetta del Plemmirio, alle ore 9.30, c'è il Festival diffuso delle culture mediterranee 'Sabir', con un dibattito dal titolo 'Flussi e politiche migratorie, politiche di vicinato e di integrazione regionale nel Mediterraneo', a cui partecipa il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra. Un paio di ore dopo, alle 11.30, ci sarà invece il dibattito 'Politiche di sviluppo sostenibile e di integrazione regionale nel Mediterraneo'. Partecipa la segretaria confederale della Cgil Gianna Fracassi.
Si svolge sempre venerdì 12 maggio a Mantova il convegno “Discussione sullo stato del rinnovo contrattuale del pubblico impiego e della scuola”, organizzato dalla Flc Cgil territoriale. L’appuntamento è alle ore 18,00 presso l’Arci Salardi (in via Vittorino da Feltre 79/81). Intervengono Massimiliano De Conca (segretario generale Flc Cgil Mantova), Florindo Oliverio (segretario generale Fp Cgil Lombardia), Antonio Placido (deputato, Sinistra Italiana).
È previsto, infine, uno sciopero del trasporto ferroviario in Toscana, proclamato dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uil-Trasporti, che interesserà l'intera regione e durerà 24 ore: dalle 21:00 del 13 maggio alle 21:00 di sabato 14 maggio . Sarà il personale DTP Firenze settore circolazione della società RFI Spa ad incrociare le braccia.