PHOTO
L'azienda Gfk, multinazionale leader nel settore delle ricerche di mercato, ha annunciato a fine agosto un piano di riorganizzazione mondiale, che prevede centinaia di licenziamenti a livello globale e la possibilità di una pesante riduzione degli occupati anche per l’Italia. Per questo sarà sciopero di quattro ore dei lavoratori oggi, lunedì 11 dicembre a Milano, con presidio (a partire dalle ore 11) davanti alla sede aziendale (in via Tortona 33). Lo sciopero è stato indetto da Filcams Cgil e Fisascat Cisl. Il 19 Ottobre scorso era stato già effettuato un primo sciopero di 2 ore che ha visto un partecipato presidio davanti alla Gfk.
Si è svolto la scorsa settimana l’incontro tra l’amministrazione comunale di Bologna e i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil sul bilancio 2018 della città. Durante l’incontro i sindacati hanno illustrato il documento “Linee guida per il bilancio 2018”. Per proseguire questo confronto, le parti si sono date appuntamento sempre per oggi lunedì 11 dicembre.
Dopo l’annuncio del taglio drastico al personale esternalizzato del Policlinico l’Umberto I di Roma, adesso la mannaia tocca al salario accessorio. Per questo, ancora oggi, 11 dicembre, sarà sciopero di tutti i lavoratori. Lo hanno annunciano Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl Roma e Lazio dopo l’esito negativo dell’incontro della scorsa settimana. “Nelle mire del Commissario – spiegano i sindacati – non c’è solo l’appalto e i 700 lavoratori esternalizzati che vorrebbe sostituire ricorrendo al lavoro interinale. L’annuncio minaccia anche il taglio del salario accessorio per tutto il personale sanitario, assistenziale, tecnico e amministrativo. Oltre 1.500 lavoratori che rischiano di trovare sotto l’albero di Natale una decurtazione di circa 200 euro.
Avevano annullato l'incontro già programmato per lo scorso 27 novembre con una semplice email. Poi però qualcosa deve essere cambiato, tanto è vero che il gigante dell'e-commerce Amazon è tornato sui suoi passi e ha accolto l'ultimatum delle organizzazioni sindacali, convocando oggi, lunedì 11 dicembre (ore 16.30), Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil di Piacenza per un confronto presso la Confcommercio della città emiliana, sede di un magazzino del gruppo che conta (considerando gli interinali) oltre 4000 lavoratori.
“Disuguaglianze, disabilità, diritti…”: è questo il titolo dell’assemblea pubblica che la Cgil dell’Umbria, insieme alle Camere del Lavoro di Perugia e Terni, organizza sempre per oggi, lunedì 11 dicembre ad Assisi, presso l’Hotel Domus Pacis. All’assemblea parteciperà Nina Daita, responsabile delle politiche per la disabilità della Cgil nazionale. Interverranno inoltre Barbara Mischianti (Cgil Umbria), Vanda Scarpelli (Cgil Perugia), Valentina Porfidi (Cgil Terni), Maria Rita Paggio (Spi Cgil Umbria), Luca Barberini (assessore regionale alla Sanità) e Cecilia Guerra (economista e senatrice). A coordinare i lavori sarà Filippo Ciavaglia, segretario generale della Cgil di Perugia.
Confermato lo sciopero dei medici e dei veterinari, invece, per domani, martedì 12 dicembre. Alla protesta nazionale dei professionisti del Servizio sanitario nazionale contro i tagli della legge di bilancio 2018 alla sanità e lo stallo del rinnovo del contratto ha aderito anche la Fp Cgil Medici, la Cisl Medici e la Uil Fpl. I sindacati, si legge in una nota, denunciano i contenuti della legge di bilancio all'esame del Parlamento, perché "reiterano politiche sempre meno orientate all'obbligo di rispondere ai bisogni di salute dei cittadini, secondo principi di equità e sicurezza, ed escludono la sanità pubblica dalla ripresa economica in atto fino a renderla non più sostenibile". Il blocco durerà 24 ore e riguarderà tutte le strutture sanitarie del Paese.
Nelle giornate di martedì 12 e mercoledì 13 dicembre, è prevista poi la conferenza nazionale della Cgil sull'immigrazione, con il dibattito da titolo “Nuove sfide, universalità dei diritti, libera circolazione” che si svolgerà a Roma presso il Centro Congressi Frentani, (Via dei Frentani, 4). L'iniziativa sarà introdotta da Giuseppe Massafra (segretario confederale della Cgil) e si articolerà in quattro sessioni di lavoro (Europa e sindacato - Accoglienza e inclusione - Diritti individuali e collettivi - Immigrazione e società). Al dibattito si alterneranno esponenti del mondo sindacale, del mondo del giornalismo e dell'associazionismo.
Sempre per domani, poi, è previsto a Roma, al Ministero dello Sviluppo alle ore 13.00, l'incontro sulla vertenza su Alcoa di Portovesme a cui partecipa il segretario confederale della Cgil, Maurizio Landini.
C'è stata la scorsa settimana per i lavoratori edili delle concessionarie autostradali, che vedono circa 3 mila posti messi a rischio, un incontro al Mise tra governo e sindacati sulla questione della quota riservata ai lavori in house dal nuovo Codice degli appalti. Per domani, martedì 12 dicembre, è stato invece proclamato un altro sciopero generale unitario di otto ore, con manifestazione a Roma, davanti al Parlamento, in concomitanza con la discussione della legge in Commissione Bilancio della Camera. L’agitazione si protrae da settimane, durante le quali i lavoratori hanno fatto scioperi, iniziative, presìdi ed è a sostegno della vertenza per la modifica della norma attuale che riduce i lavori in house. La norma doveva essere modificata in Parlamento, come da impegni presi con i ministeri delle Infrastrutture e dello Sviluppo Economico, ma così non è stato: l’emendamento Borioli-Esposito, che riportava dal 20 al 40 per cento la quota degli appalti in affidamento alle aziende controllate dai concessionari autostradali, è stato infatti inaspettatamente bocciato.
Mercoledì 13 dicembre, si terrà a Taranto, presso la Sala Resta del centro congressi Subfor (viale Virgilio, 152, ore 9.30) l'Attivo dei quadri e dei delegati della Camera del Lavoro, dal titolo ‘Ilva: una contrattazione per la tutela della salute, dell’ambiente, del lavoro’. All’assemblea parteciperanno, tra gli altri, il segretario generale della Cgil di Taranto Paolo Peluso, il segretario generale della Cgil Puglia Pino Gesmundo, la segretaria generale della Fiom Francesca Re David e il segretario confederale della Cgil Maurizio Landini.
I lavoratori agricoli, forestali, dell’industria alimentare e della pesca della Sicilia scenderanno invece in piazza mercoledì 13 dicembre a Catania per rivendicare un sistema pensionistico equo e socialmente sostenibile e misure a sostegno di sviluppo e occupazione. La manifestazione è indetta dalla Flai Cgil Sicilia. Alle 9.30 è previsto il concentramento (davanti alla Villa Bellini in via Etnea) e dopo il corteo ci sarà, in piazza Manganelli, il comizio della segretaria generale nazionale della Flai Ivana Galli. Rivendichiamo – dice il il sindacato - pensioni dignitose per i lavoratori stagionali e l’effettivo riconoscimento dei lavori pesanti.
Con un'ora di sciopero rispetto all'inizio del primo turno è iniziata nelle scorse settimane la protesta dei dipendenti Unicoop Tirreno a Piombino. Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltics Uil hanno anche annunciato uno sciopero che si terrà questa settimana, proprio il 13 dicembre.
Si è svolto poi il 30 novembre a Firenze presso la sede di Confindustria l'incontro tra l’azienda Snaitech e i sindacati nell’ambito della procedura di riduzione di personale che vede interessati 14 lavoratori tra le sedi di Roma, Porcari e Milano. La direzione Snaitech si é impegnata a fare ulteriori verifiche sugli orari di lavoro e vari approfondimenti in modo da poter presentare al prossimo incontro, che è previsto per il 13 dicembre e che potrebbe diventare decisivo, una risposta che venga incontro alle richieste sindacali per concludere questa pesante situazione che si trascina da molto tempo.
Un’assemblea pubblica è prevista a Montecitorio il prossimo 14 dicembre, a cui parteciperanno i sindacati Uil Scuola, Flc Cgil, Cisl scuola e Snals. Un’iniziativa per raccontare la scuola possibile, quella fuori dalle strettoie della burocrazia, quella fondata sulla libertà di insegnamento, quella non più fanalino di coda. “L’obiettivo che ci poniamo – sottolineano i sindacati – è ottenere nella legge di Bilancio, in discussione alle Camere, risorse aggiuntive per la scuola, da investire anche nel rinnovo contrattuale, il cui negoziato va accelerato. Vanno poi potenziati gli organici del personale Ata e quelli dell’infanzia, va tolto il divieto di sostituzione del personale Ata, indispensabile per il funzionamento delle nostre scuole”.
A Roma, sempre il 14 dicembre, presso il Centro Congressi Frentani alle 10.00, è poi in programma il Convegno nazionale dello Spi Cgil ‘Ripensare il Welfare. Mutamenti sociali e tecnologici’. Presiede e presenta Emanuele Pavolini, Direttore Alta Scuola Spi, ci sarà poi la relazione di Ivan Pedretti, segretario generale Spi e la presenza di Serena Sorrentino, segretario generale Funzione Pubblica Cgil, Emilio Miceli, segretario generale Filctem Cgil e Roberto Ghiselli, segretario confederale Cgil nazionale.
Venerdì 15 dicembre è sciopero generale per tutta la giornata dell'industria alimentare di Parma. L'iniziativa si inserisce nelle manifestazioni di sostegno alla lotta dei lavoratori Froneri. La multinazionale, joint venture di Nestlé, "non sta infatti rispettando le relazioni industriali consolidate nel territorio, né dimostra la minima responsabilità sociale di impresa", dicono Flai e Uila di Parma. Sono state infatti aperte procedure di licenziamento per 120 lavoratori, di cui 112 a Parma e 8 a Milano e l'azienda ha disdettato unilateralmente tutti gli accordi sindacali procedendo a un piano di riorganizzazione che prevede licenziamenti collettivi senza possibilità di appello. Lo sciopero, per i sindacati, ha l'intento di richiamare anche l'Unione parmense degli industriali alla sua responsabilità: "Serve un accordo dignitoso per tutti i lavoratori coinvolti, altrimenti nulla sarà più come prima nelle relazioni industriali".
Agenda Cgil Nazionale
Lunedì 11 dicembre
Roma – Legambiente, Via Salaria 403, ore 10.30
Seminario nazionale Legambiente ‘Le sfide della green society’
Partecipa il segretario confederale della Cgil Maurizio Landini
Riccione – Hotel Corallo, Viale Gramsci 113, ore 14.30
Iniziativa ‘Ammortizzatori sociali e Fondi di Solidarietà Bilaterali’
Partecipa la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti
Bologna – Sala Farnese, Palazzo d’Accursio, ore 15.00
Iniziativa del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ‘Stati generali del trasporto pubblico per la mobilità urbana sostenibile’
Partecipa il segretario confederale della Cgil, Vincenzo Colla
Martedì 12 dicembre
Napoli – Auditorium Torre C3, Centro Direzionale di Napoli, ore 9.30
Iniziativa Cgil e Fp Cgil Campania ’10 anni di Piano di rientro in Campania: valutiamo i risultati per ricostruire i diritti’
Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso
Ancona – Cgil Marche, Via Primo Maggio, 142/A (Sala riunioni M. D’Antona), ore 9.30
Iniziativa Cgil Marche ‘Bruno Trentin, il coraggio delle proprie scelte’
Partecipa il segretario confederale della Cgil, Maurizio Landini
Bologna – Cinema-Teatro Galliera Bologna, ore 9.00
Assemblea Cgil, Cisl, Uil regione Emilia Romagna su salute e sicurezza sul lavoro
Partecipa il segretario confederale della Cgil, Franco Martini
Roma – Università LUISS (aula Chiesa), Viale Romania 32, ore 9.00
Assofondipensione ‘Assemblea annuale dei fondi pensione negoziali 2017’
Partecipa il segretario confederale della Cgil, Roberto Ghiselli
Mercoledì 13 dicembre
Roma – Centro congressi Frentani, via dei Frentani 4, ore 9.30
Conferenza nazionale Cgil sull'(im)migrazione ‘Nuove sfide, universalità dei diritti, libera circolazione’
Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso
Roma – Cgil nazionale, Corso d’Italia 25, sala G. Di Vittorio, ore 11.00
Iniziativa Cgil e Slc Cgil ‘Poste Italiane: cambia il lavoro, cambiano le forme’
Partecipano i segretari confederali della Cgil, Vincenzo Colla e Tania Scacchetti
Bari – Hotel Excelsior (sala Congressi), Via G. Petroni 15, ore 9.30
Assemblea Cgil, Cisl e Uil regione Puglia su salute e sicurezza sul lavoro
Partecipa il segretario confederale della Cgil, Franco Martini
Avellino – Multisala Partenio, Via Verdi (sala 4), ore 18.30
Rassegna della Cgil Avellino dedicata a Bruno Trentin ‘Che film la lotta!’
Partecipa il segretario confederale della Cgil, Franco Martini
Bari – Sala riunioni Istituto Tumori, Viale Orazio Flacco, 24, ore 16.00
Iniziativa FAVOlosamente DONNA e l’Istituto Tumori di Bari ‘Con le Donne, per le Donne’
Partecipa la segretaria confederale della Cgil, Rossana Dettori
Taranto – Sala Resta Centro congressi SUBFOR, Viale Virgilio152, ore 9.30
Attivo quadri e delegati Cgil Taranto ‘Ilva: una contrattazione per la tutela della salute, dell’ambiente, del lavoro’
Partecipa il segretario confederale della Cgil, Maurizio Landini
Giovedì 14 dicembre
Siracusa – Hotel Des Entrages Passeggio Adorno 10-12, ore 10.00
Iniziativa Cgil Siracusa ‘Nuove povertà e strategie per la ripresa’
Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso
Roma – Centro Congressi Frentani, via dei Frentani 4 (Sala Auditorium), ore 10.00
Convegno nazionale Spi Cgil ‘Ripensare il Welfare. Mutamenti sociali e tecnologici’
Partecipa il segretario confederale della Cgil, Roberto Ghiselli
Roma – Università LUMSA, Via delle Fosse di Castello, 7 (sala Pia), ore 9.00
Giornata di studi Fondazione Brodolini su ‘La Federazione CGIL CISL UIL nella società italiana (1972 -1979): rappresentanza sociale e rappresentanza politica’
Partecipa la segretaria confederale della Cgil, Rossana Dettori
Roma – Ministero dello Sviluppo Economico, Via Molise 2, ore 15.00
Incontro al MISE su Alcoa di Portovesme
Partecipa il segretario confederale della Cgil, Maurizio Landini
Venerdì 15 dicembre
Messina – Hotel Royal, Via T. Cannizzaro 3, ore 10.00
Iniziativa Cgil Messina ‘La Cgil per lo sviluppo socio-economico della provincia di Messina’
Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso
Lamezia Terme – Cisl Calabria, Via Ninfa Giusti Nicotera 19, ore 9.30
Assemblea regionale Cgil, Cisl, Uil Calabria su salute e sicurezza sul lavoro
Partecipa il segretario confederale della Cgil, Franco Martini
Bologna – Camera del Lavoro, via Marconi 67/2 (sala 1, terzo piano), ore 9.30
Convegno Cgil Bologna ‘Innovazione e trasformazione dell’apparato produttivo bolognese. Il ruolo della contrattazione aziendale’
Partecipa il segretario confederale della Cgil, Vincenzo Colla
Arezzo – Borsa Merci, ore 15.30
Iniziativa Fiom e Cgil provincia di Arezzo ‘Le età dell’oro. Crisi, cambiamento e trasformazione industriale Settore produttivo orafo aretino’
Partecipa il segretario confederale della Cgil, Maurizio Landini
Roma – Università Roma Tre, Dipartimento di Economia Scuola di Economia e Studi Aziendali, Via Silvio D’Amico 111, ore 17.00
Iniziativa Università Roma Tre ‘Conferenza Internazionale: analisi e prospettive delle politiche del lavoro’ – Tavola rotonda ‘Le prospettive delle politiche del lavoro in Italia'
Partecipa la segretaria confederale della Cgil, Tania Scacchetti
Firenze - Università degli Studi di Firenze, Aula Magna SCIFOPSI, via Laura 48, ore 9.00
Iniziativa Università degli Studi di Firenze 'Rifugiati e richiedenti asilo: riconoscimento delle competenze per un’inclusione attiva dalle policies alle risposte educative per l’integrazione'
Partecipa il segretario confederale della Cgil, Giuseppe Massafra
Cascina (PI) - Teatro "La città del teatro e della cultura”, via Tosco-romagnola 656, ore 16.00
Iniziativa Cgil Toscana 'La Toscana dell’accoglienza diffusa: buone pratiche per l'integrazione'
Partecipa il segretario confederale della Cgil, Giuseppe Massafra
Roma - Centro Congressi Frentani, Via Frentani 4, ore 9.00
Assemblea del Forum Nazionale Terzo Settore in occasione del 20° anniversario 'Venti di partecipazione'
Partecipa la segretaria confederale della Cgil, Rossana Dettori