PHOTO
Dopo oltre venti anni di buone relazioni industriali, il settore tessile-abbigliamento torna alla mobilitazione e allo sciopero. Si è iniziato venerdì scorso con manifestazioni e presìdi in molte città italiane e si continua oggi, 21 novembre, in Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo e Umbria. L'obiettivo è difendere il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, scaduto il 31 marzo scorso, e che interessa oltre 420mila lavoratori impiegati in più di 50mila imprese. Le trattative in corso da più di sei mesi con Smi-Sistema Moda Italia si sono bruscamente interrotte alla fine di ottobre. In questo settore, lo ricordiamo, negli ultimi cinque anni si sono persi oltre 100mila posti di lavoro, soprattutto tra le donne. Prevista per oggi una manifestazione regionale a Penne (Pescara) per quanto riguarda l'Abruzzo. In Emilia-Romagna invece si sono organizzati numerosi presìdi davanti alle sedi delle aziende. Stessa cosa in Toscana, con sit-in davanti alle sedi delle Unioni Industriali di ogni territorio.
Riparte sempre oggi, però, anche la mobilitazione del personale delle Camere di Commercio. Una manifestazione è prevista a Roma, in via Molise, davanti alla sede del ministero dello Sviluppo economico a partire dalle ore 14. I lavoratori del sistema camerale protestano contro il provvedimento di riforma delle Camere di commercio e per la difesa di oltre 2.000 posti di lavoro a rischio tra rete camerale, Unioni regionali e aziende speciali. L'iniziativa è promossa da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl e da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs per sottolineare come, nell'iter di approvazione del decreto di attuazione della riforma Madia, “il governo non abbia ritenuto di cogliere molti dei pareri offerti dal Parlamento di modifica del provvedimento, così come di incontrare i sindacati e ascoltare le ragioni dei lavoratori”.
Si svolge il 21 novembre, a Torino, anche il convegno della Cgil Piemonte “Tempo e salute: come cambia la sanità”. L’appuntamento è alle ore 14.30 presso la sede della Cgil (in via Pedrotti 5). L’iniziativa intende “fare il punto sulla situazione demografica ed epidemiologica del Piemonte, e rilanciare il complesso delle cure primarie come fulcro dell'intero servizio sanitario regionale”
Rimanendo in tema di sanità, ancora oggi, lunedì 21 novembre, a Lecce ci sarà un sit-in sotto al palazzo della Prefettura degli infermieri precari. La mobilitazione è stata indetta da Cgil Fp, Uil Fpl, Cisl Fp, Fials, Fsi e Nursind per protestare contro il licenziamento anticipato dei lavoratori, i cui contratti scadranno il 31 dicembre prossimo. A 15 di loro, infatti, è arrivato un preavviso di licenziamento e a breve saranno a rischio tutti gli infermieri su posto vacante, secondo la Fp Cgil Lecce.
A partire da oggi, per continuare domani, 22 e dopodomani 23 novembre, si vota invece on line per eleggere i 30 membri dell'Assemblea dei delegati del Fondo Perseo Sirio, il fondo di previdenza complementare per le lavoratrici e i lavoratori del pubblico impiego. In lizza c'è una lista unitaria Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa. Si tratta di un momento cruciale per la costituzione dell'organo statutario che si occuperà della gestione di Perseo Sirio
Venerdì scorso, c'è stata invece a a Roma l'Assemblea nazionale della Fiom Cgil con all’ordine del giorno lo stato della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici. Secondo quanto emerso permangono problemi con Federmeccanica, soprattutto sul salario e sulle regole democratiche. Problemi che saranno affrontati negli incontri di questa settimana, sempre in “plenaria”, mercoledì 23, giovedì 24 e venerdì 25 novembre. La trattativa, che dura ormai da quasi un anno e ha già collezionato 20 ore di sciopero, intanto va avanti sugli altri fronti. Si sono “registrati passi in avanti sui temi dei trasferimenti, della salute e sicurezza e su un impegno relativo alle politiche attive, mentre non sono stati ancora affrontati negli incontri tecnici i temi relativi agli appalti e alle trasferte, all'orario e all'inquadramento”.
Questa settimana sono poi molte le iniziative che vedono impegnata la Cgil nella campagna elettorale a sostegno del no al referendum costituzionale del 4 dicembre. Tre le molte iniziative segnaliamo. Lunedì 21 novembre, a Messina, presso la Sala consiliare città metropolitana, ore 16, l'iniziativa Cgil Messina sul referendum costituzionale 'Le ragioni per votare NO'. Partecipa il segretario confederale della Cgil, Gianna Fracassi. Mercoledì 23 novembre a Fusignano (RA), presso l'Auditorium, corso Renato Emaldi 119, ore 20.30, l'iniziativa Cgil Ravenna, Anpi, Arci sul referendum costituzionale 'Le voci del NO'. Anche qui partecipa Gianna Fracassi. Giovedì 24 novembre, a Roma, presso la Cgil nazionale, corso d'Italia 25, ore 15.30, l'iniziativa Anpi sul referendum costituzionale 'Le ragioni che portano al No, un'occasione per riflettere'. Partecipa il segretario confederale della Cgil, Danilo Barbi Mentre lo stesso giorno, a Milano, presso il Cinema Apollo, corso Vittorio Emanuele, ore 17.30, c'è l'iniziativa Cgil, Anpi, Arci su referendum costituzionale 'Se vince il NO ci sarà l'invasione delle cavalette?'. Qui partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso. Camusso, venerdì 25 novembre, sarà invece a Roma, al Teatro Brancaccio, via Merulana 244, ore 15, per la manifestazione nazionale Anpi 'Votiamo NO per contare di più'
Agenda Cgil nazionale – altri eventi
Martedì 22 novembre
Verona - Centro Congressi Fiere, Auditorium Verdi, ore 11
Assemblea nazionale donne Spi Cgil 'Concrete'
Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso
Mercoledì 23 novembre
Roma - Auditorium della Cna, piazza Mariano Armellini 9A, ore 18
Firma nuovo modello contrattuale artigianato
Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso
Giovedì 24 novembre
Roma - Centro Congressi Frentani, via dei Frentani 4, ore 11
Iniziativa Cgil, Assodipro 'Tutele e diritti nel mondo del lavoro: riconoscimento dei diritti dei lavoratori anche in divisa'
Partecipa il segretario confederale della Cgil, Gianna Fracassi
Venerdì 25 novembre
Matera - Cinema comunale, ore 18
Iniziativa Cgil Basilicata e Matera 'Costituzione, Lavoro, Sud'
Partecipa il segretario confederale della Cgil, Danilo Barbi
Sabato 26 novembre
Roma - Sala Tempio di Adriano, ore 10
Iniziativa Cgil sulla Carta dei diritti universali e disabilità: 'Tutti sotto lo stesso cielo? Eguaglianza e libertà'
Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso
Roma - Piazza della Repubblica, ore 14
Manifestazione nazionale delle donne 'Non una di Meno'
Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso