Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl-Ta hanno indetto lo sciopero dei dipendenti Enav per oggi 20 marzo. I sindacati lamentano violazioni del contratto sulla contrattazione e la formazione, della normativa sulla mobilità geografica del personale e la mancata risposta dell’Ente sull’inquadramento del personale e le indennità. Lo sciopero si svolgerà dalle 13 alle 17 per il personale turnista, mentre riguarderà le ultime quattro ore dell’orario di sevizio per il personale non turnista.

Ma oggi scioperano anche i lavoratori dei servizi di pulizia, sanificazione e logistica dell’Asl Torino 1 e Città della Salute di Torino. Lo sciopero, in questo caso, è per l’intero turno di lavoro. Indetto anche un corteo (alle 9) dall’atrio di Porta Nuova alla sede del Consiglio regionale. La vittoria dell'appalto da parte della ditta Dussman porterà infatti a una riduzione degli orari di lavoro e molti lavoratori scenderanno sotto le venti ore di attività.

È invece iniziato sabato scorso, è continuato ieri, e andrà avanti anche oggi lo sciopero dei lavoratori di Trenitalia della Liguria, indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Fast e Orsa. A motivare la protesta la cronica mancanza di personale, la scarsa sicurezza a bordo per dipendenti e passeggeri, le scelte adottate riguardo il comparto delle manutenzioni. Lo sciopero di oggi riguarda impiegati, controllori e operai delle manutenzioni.

Confermato sempre per oggi anche lo sciopero dei lavoratori di Seta Spa, l’azienda del trasporto pubblico locale di Modena. Lo sciopero promosso da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Autoferrotranvieri e Faisa Cisal, sarà di 4 ore la mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30, nel pieno rispetto delle fasce di garanzia. Nella giornata dello sciopero è previsto anche un presidio dei lavoratori in piazza Grande.

Domani, martedì 21 marzo, invece, a scioperare saranno gli agenti penitenziari del distretto sardo, che hanno proclamato lo stato di agitazione e si asterranno dalla mensa facendo venire meno i controlli. Obiettivo della protesta è quello di richiamare l'attenzione sulla carenza di personale dell'Isola. I sindacati Osapp, Uilpa, Sinappe, Uspp e Fp Cgil fanno sapere che la protesta potrà sfociare anche in una manifestazione dopo l'incontro con il Provveditorato per tentare di risolvere la vertenza, previsto per il 23 marzo.

Il 21 marzo alle ore 9.30 presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, invece, ci sarà un convegno sulle società partecipate concluso dal segretario confederale Cgil Vincenzo Colla e che vedrà la partecipazione del sindaco di Salerno, Napoli. L'obiettivo dell'iniziativa è individuare percorsi di salvaguardia dei livelli occupazionali e di rilancio delle politiche di sostegno, per garantire servizi di qualità ai cittadini, coinvolgendo le istituzioni e i lavoratori, ai quali sarà data la possibilità di affrontare le problematiche delle loro vertenze. Inoltre, sarà rilanciata la richiesta di razionalizzazione delle spese inappropriate e ingiustificate, i cui risparmi dovranno portare alla riduzione delle tariffe e della tassazione.

La Flc Cgil Piemonte, insieme alla Flc Cgil nazionale e con la presenza della segretaria generale Cgil, Susanna Camusso, organizza a Torino sempre per martedì 21 marzo un seminario sul tema della professionalità docente.

L'incontro si svolgerà all'Istituto Avogadro, dalle ore 9.30 alle 14.00, e prevede un confronto con le prospettive metodologiche di analisi della professionalità e del salario variabile e comprendenti la relazione tra formazione e professionalità. All'incontro parteciperanno, tra gli altri, Piermassimo Pozzi, segretario Generale Cgil Piemonte e Igor Piotto, Segretario Generale Flc Piemonte Le conclusioni saranno affidate a: Francesco Sinopoli, Segretario Generale Flc Cgil e Susanna Camusso, Segretaria Generale Cgil

Martedì 21 marzo, però, è soprattutto la “Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie". Il via libera definitivo e unanime della Camera all'istituzione della data, il primo giorno di primavera, di ogni anno, è arrivato il primo marzo scorso. Il 21 è da anni la giornata in cui l'Associazione Libera ricorda le vittime delle mafie. In base al testo approvato dal Parlamento, però, la giornata non determina effetti civili, ovvero non costituisce festività nazionale, né comporta riduzione di orario degli uffici pubblici, né per le scuole. Però saranno moltissime le iniziative su tutto il territorio nazionale, e gli istituti scolastici di ogni ordine e grado promuoveranno iniziative per sensibilizzare gli studenti nella lotta alle mafie e sulla memoria delle vittime delle mafie. A Locri c'è la Manifestazione Libera nazionale di Avviso Pubblico a cui partecipa il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra.

Il 22 marzo, mercoledì, a Roma, presso l'Università Luiss, alle ore 9, c'è l'iniziativa della Fondazione Visentini dal titolo 'Il divario generazionale tra conflitti e solidarietà. Generazioni al confronto' a cui partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso. A Bologna, sempre il 22, presso la sede della Cgil Bologna, alle 10.30 c'è l'iniziativa della Slc Cgil Emilia Romagna e Cgil Emilia Romagna dal titolo 'Call center, dopo Almaviva quale futuro?', a cui partecipa il segretario confederale Vincenzo Colla.

La scorsa settimana c'è stato incontro tra ministero dell'Istruzione e sindacati sulla situazione degli ex Lsu addetti alle pulizie, a cui ha partecipato una delegazione sindacale di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti, in seguito al presidio di protesta dei lavoratori organizzato davanti alla Camera dei deputati. L'esecutivo ha confermato gli impegni sottoscritti e punta alla "stabilizzazione definitiva" dei lavoratori. Un nuovo incontro è stato fissato per giovedì 23 marzo al ministero dell’Istruzione, dove dovrebbe già essere presentato il dispositivo per la “normalizzazione” della situazione e verranno messe a punto anche le modalità di prosecuzione del confronto alla presidenza del Consiglio.

Sugli “appalti storici” di pulizia delle scuole, il governo vuole insomma arrivare a una soluzione. Il governo si sta muovendo su due fronti: il primo è “la messa in sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori che sono occupati nei lotti oggetto delle revoche, attraverso la definizione di un dispositivo che verrà messo a punto a breve per permettere la ‘normalizzazione’ della situazione. Il secondo è “la predisposizione delle soluzioni future, con ripresa del tavolo alla presidenza del Consiglio.

Continua il negoziato, anche se è molto difficile, sulla vertenza Unicoop Tirreno. Dopo il tavolo del 14 marzo scorso, Filcams, Fisascat e Uiltucs si sono dichiarati disponibili a proseguire il confronto in ristretta tecnica per il giorno 23 marzo e in plenaria nella giornata di sabato 25 marzo a Firenze. Per i sindacati serve una "cornice di interventi plurimi sui costi di struttura, per evitare che siano solo i lavoratori a pagare il prezzo del risanamento della Cooperativa. In ogni caso, la continua modifica degli obiettivi economici e gestionali del piano di recupero da parte dell'azienda ostacola ancora il negoziato. È una situazione tutt'altro che facile in un'azienda che sta attraversando una crisi pesante, tanto da richiedere un ampio ricorso agli ammortizzatori sociali. Ciò che si vuole evitare è l'avvio di una procedura per l'applicazione della cassa straordinaria sull'intero perimetro aziendale e, con ogni probabilità, la disdetta del contratto integrativo aziendale.

Si tiene sempre giovedì 23 marzo invece lo sciopero dei circa 90 dipendenti della Scuola Germanica di Roma. A proclamarlo è stata la Flc Cgil Roma e Lazio, denunciando come “l’amministrazione abbia interrotto le trattative, annunciato l’intenzione di non voler più rinnovare il contratto aziendale e di voler procedere alla stesura di un regolamento dal quale far discendere d’ora in avanti i contratti individuali”. Una decisione “grave e inaccettabile”, per il sindacato, che mira a gestire i rapporti di lavoro nella discrezionalità e nel timore generato dall’incertezza”. La Flc e la Rsa chiedono il riavvio delle relazioni sindacali per il rinnovo del contratto e hanno proclamato lo stato di agitazione lo sciopero.

Sempre il 23 marzo, a Roma, al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, alle 9, i sindacati incontrano nuovamente il Ministro Poletti per parlare di pensioni. Per la Cgil partecipano il segretario generale Susanna Camusso e il segretario confederale Roberto Ghiselli. A Genova, invece, presso Palazzo Ducale, alle 16, c'è un'iniziativa della Cgil Liguria dal titolo 'Libere tutte. Islam, donne, stereotipi: la conciliazione vita-lavoro come terreno di confronto'.

Nel fine settimana sono in programma diversi incontri per celebrare i 60 anni dei Trattati di Roma, che hanno fondato l'Unione Europea. Venerdì 24, nella capitale, all'Auditorium di via Rieti, alle ore 10.30, è prevista un'iniziativa di Cgil, Cisl, Uil dal titolo 'Per un'Europa sociale, crescita sostenibile e lavoro di qualità' a cui partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso, che sarà nel pomeriggio anche a Palazzo Chigi, ore 15.30, per le Celebrazioni ufficiali del Summit sociale tripartito. Sempre a Roma, ma anche in questo caso in mattinata, alle 9 a Palazzo Fiano, Per l'Iniziativa '60 anni - Pace Stabilità Impresa' ci sarà il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli.

Sabato 25 marzo, ancora a Roma in Piazza Vittorio, alle ore 11, c'è invece la Manifestazione della Rete della Pace dal titolo 'La nostra Europa'. Qui partecipano il segretario generale della Cgil Susanna Camusso e il segretario confederale Gianna Fracassi.


La campagna sui referendum sul lavoro non si ferma

Inizia oggi (lunedì 20 marzo), con la visita del segretario generale Cgil Susanna Camusso ad Aosta, un’altra intensa settimana di mobilitazione su voucher e appalti. La giornata di lunedì 20 del segretario generale nella Valle inizia (ore 9.30) con un incontro con la popolazione al mercato del quartiere Cogne (in via Mont Fallère) e una visita alla cooperativa sociale degli anziani, seguita (ore 11) dall’assemblea con i lavoratori dell'Azienda Usl dell'Ospedale regionale Umberto Parini. Il pomeriggio si apre (ore 15.30) con un confronto con giovani, studenti, precari e lavoratori all’Aula magna del Convitto regionale Chabod, prosegue (ore 17) con la presenza al gazebo informativo in place des Franchises e si chiude (ore 18.30) con l’incontro con le associazioni del territorio e i cittadini di Aosta all'Espace Populaire (in via Mochet).

Giornate piene in Sardegna per il segretario confederale Cgil Nino Baseotto. Lunedì 20 marzo è a Cagliari: si inizia (ore 7) con il volantinaggio alla stazione Arst in piazza Matteotti, per poi proseguire con le assembled dei lavoratori Tiscali, della zona industriale Macchiareddu e della zona industriale Elmas; alle ore 12.30 appuntamento alla Corisar (in via Segrè) con i segretari Cgil e i delegati di tutte le categorie territoriali impegnati nel volantinaggio della mattina; a partire dalle ore 18 volantinaggio in largo Carlo Felice, via Manno e piazza Jenne, dove viene allestito un gazebo e si chiude la giornata con un'apericena (ore 19.30).

Martedì 21 marzo è a Oristano: assemblea al Mistral 2 con i lavoratori del Consorzio di bonifica (ore 8.30), volantinaggio al mercato di via Aristana (ore 9.30), assemblea delle 24 lavoratrici della Casa di riposo di Ghilarza licenziate dopo un cambio d’appalto (ore 12.30, presso la Torre Aragonese), campagna porta a porta nelle zone del Sacro Cuore e San Nicola (ore 15.30) e chiusura con apericena in piazza Corrias (ore 18).

Martedì 21 marzo appuntamento ad Ancona con il segretario confederale Cgil Rossana Dettori (partecipa anche il segretario generale della Cgil provinciale Marco Bastianelli): volantinaggio al mercato di piazza d’Armi (ore 9), assemblea con i lavoratori delle Officine Trenitalia (ore 11), assemblea generale con i delegati Fiom provinciali (ore 12.30), incontro con i lavoratori e le autorità del Consiglio regionale (ore 15), assemblea pubblica Filcams sugli appalti (ore 17.30). Oristano.

Mercoledì 22 marzo si tiene a Roma l’importante iniziativa “Si va in scena”: un incontro tra il segretario generale Susanna Camusso e la comunità di attori, registi, sceneggiatori, lavoratrici e lavoratori del mondo dello spettacolo e della cultura. L’appuntamento è alle ore 18 presso la Casa del cinema (largo Marcello Mastroianni 1). A Mantova, la Camera del lavoro ha organizzato la visione gratuita del film “7 minuti” di Michele Placido, alle ore 21 presso il Cinema Mignon (in via Benzoni 22). Il segretario confederale Rossana Dettori è in Brianza per una serie di appuntamenti: volantinaggio presso l’Ospedale di Vimercate (ore 9), volantinaggio presso l’Istituto scolastico Banfi di Vimercate (ore 12.15), visita al presidio K-Flex di Roncello (ore 12.40) e assemblea con i lavoratori somministrati dell’Ospedale di Vimercate (ore 14). Due giorni in Calabria per il segretario confederale Cgil Franco Martini.
Mercoledì 22 marzo è in provincia di Cosenza: alle 9.30 è presso il mercato comunale di Rossano, mentre alle 15 è al centro commerciale "I Portali" di Corigliano Calabro. Giovedì 23 marzo è a Crotone: intervista con tv locale Rti (ore 9), volantinaggio presso il mercato di piazza Pitagora (9.30), intervento all’Attivo allargato della Filcams provinciale presso la Sala consiliare del Comune (ore 11), intervista con tv regionale Esperia Tv (ore 13).

Venerdì 24 è la giornata di mobilitazione di Sunia e Federconsumatori che, in tutta Italia, organizzano volantinaggi presso mercati, quartieri popolari, centri commerciali e presso i propri sportelli di assistenza e consulenza. A Tolentino (Macerata) la Slc promuove lo spettacolo teatrale “7 minuti. Consiglio di fabbrica”, con la regia di Gabriela Eleonori: l’appuntamento è alle ore 21,15 presso l’azienda Nazareno Gabrielli (contrada Cisterna). Assemblea pubblica a Follonica (Grosseto), con la partecipazione del segretario confederale Cgil Tania Scacchetti: l’appuntamento è alle ore 16.30 presso l’ex Casello idraulico (intervengono anche il segretario Fiom Piombino Davide Romagnani, il segretario Filctem Grosseto Furio Santini, il sindaco di Follonica Andrea Benini e il segretario Cgil Follonica Claudio Renzetti). Fitta agenda di incontri per il segretario confederale Nino Baseotto a L'Aquila, dove partecipa (insieme al segretario provinciale Cgil Umberto Trasatti) a cinque assemblee in luoghi di lavoro e a un volantinaggio nel centro storico.

Settimana impegnativa anche per la Cgil di Asti. Da lunedì 20 marzo a sabato 25 rappresentanti sindacali e lavoratori distribuiscono volantini tutti i giorni nei mercati di piazza Campo del Palio e piazza Catena. Sono poi anche in quelli di corso Alba (lunedì 20), piazza Nostra Signora di Lourdes (lunedì 20 e giovedì 23), via Gozzano (martedì 21), via Pavese (martedì 21 e venerdì 24), piazza Alfieri (mercoledì 22 e sabato 25) e piazza Libertà (mercoledì 22).