PHOTO
Oggi, lunedì 18 e domani, martedì 19 novembre, la Cgil di Torino incontrerà la Cgil di Piana di Gioia Tauro per il secondo appuntamento del gemellaggio fra le due Camere del lavoro, con la presenza, domani, del segretario generale Maurizio Landini. Il primo appuntamento si è svolto lo scorso 22 giugno, in occasione della manifestazione nazionale unitaria di Reggio Calabria, quando Torino e Piana di Gioia Tauro avevano organizzato un'iniziativa comune sui temi della legalità e dell'accoglienza. Molto fitto il calendario degli incontri delle due delegazioni, guidate dalle rispettive segretarie, Enrica Valfrè e Celeste Logiacco. Si inizia oggi alle ore 9.30 a Cuorgné presso al sede di Libera e si finisce domani alle ore 14 a Pinerolo, presso l’Auditorium Baralis per l’assemblea generale della Cgil Torino.
Da oggi, 18 novembre al 20, a Firenze, è anche prevista la “Festa Itinerante” della Fisac Cgil Toscana. Saranno 3 giorni di dibattito, incontri, testimonianze, musica con 25 ospiti di rilievo nazionale e internazionale e il concerto conclusivo di Bobo Rondelli a ingresso libero, che sarà dedicato alla raccolta fondi a favore di Mediterranea. Si svolgeranno anche confronti più attinenti all’attività della categoria come quello sulla riorganizzazione del sistema bancario, con il direttore generale di Abi Giovanni Sabatini e il segretario generale della Fisac Giuliano Calcagni. Ci sarà pure un dibattito tra i segretari nazionali con delega al sistema assicurativo e tutti i responsabili delle maggiori compagnie nazionali, una mattinata destinata a testimonianze sul tema delle migrazioni e un dibattito sulla “rottura sentimentale tra lavoratori e la sinistra” animato dal professor Carrieri della Sapienza di Roma, che discuterà con Tania Scacchetti della segreteria nazionale Cgil, Agostino Megale, presidente dell’ufficio studi della Fisac, il presidente della regione Enrico Rossi e il presidente della Fondazione Italianieuropei Massimo D’Alema.
Sempre oggi, lunedì 18 novembre, dalle 17 alle 21, le organizzazioni sindacali provinciali di Forlì, Filt, Fit, Uil Trasporti, Faisa Cisal e Usb, hanno proclamato uno sciopero del personale dipendente di Start Romagna e addetto al Trasporto Pubblico Locale di Forlì-Cesena.
A tre anni dall’approvazione del disegno di legge contro il caporalato, Anmil e Aic (Associazione italiana coltivatori), insieme al magistrato e docente universitario Bruno Giordano, provuovono poi un vonvegno per valutarne l’efficacia. Si terrà domani, 19 novembre, alle ore 10.30, nella Sala del Parlamentino Inail di Roma.
A un mese e mezzo dall’avvio dell'internalizzazione del servizio di pulizia e decoro scolastico, previsto dal 1° gennaio 2020, invece, i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UIltrasporti accendono nuovamente i riflettori sulla vertenza dei 16 mila ex Lsu e appalti storici che rischia di trasformarsi in una vera emergenza sociale. Dal 19 al 22 novembre, le tre sigle hanno indetto la mobilitazione, organizzata a livello territoriale, con presìdi e mobilitazioni in tutta Italia. Martedì 19 novembre, alle 12, presso la sede della Cgil nazionale, in Corso Italia 25, a Roma, i sindacati hanno organizzato una conferenza stampa, con la partecipazione di una rappresentanza di lavoratori che racconterà le difficoltà di questa fase.
“Le esperienze dei consigli di fabbrica nel 1919” è invece il titolo del dibattito che si svolgerà a Torino, sempre martedì 19 novembre alle ore 14, presso il Polo del ‘900. All'iniziativa parteciperanno esponenti del mondo sindacale, della storia e della cultura. L’incontro è promosso dal Polo del ‘900, coordinato da Ismel, in collaborazione con Uc, Ancr, Fdv e Fiom. Per la Fondazione Di Vittorio, sarà presente Adolfo Pepe. Per la Fiom, la segretaria generale Francesca Re David.
Dopo otto giorni di mobilitazione e alla fine del terzo giorno di sciopero con adesione totale dei lavoratori la scorsa settimana, qualcosa inizia a muoversi alla Corneliani di Mantova. Dopo giorni di silenzi, nonostante le reiterate richieste dei sindacati e dei lavoratori di aprire una trattativa e un confronto, è arrivata l'attesa email da parte della proprietà nella quale viene formalizzata ai sindacati una richiesta di incontro per domani, martedì 19 novembre.
A Roma, sempre martedì 19, presso la Sala del Parlamentino del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, alle ore 9.30, è prevista un’iniziativa organizzata da Cgil, Cisl e Uil dal titolo "La casa: una nuova 'questione abitativa”. Per la Cgil partecipa la vicesegretaria generale Gianna Fracassi A Bologna, ancora martedì, presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università, alle ore 15, è in programma una lezione sulle relazioni industriali tenuta dal Professor Cremonesi con le testimonianza di Vincenzo Colla, vicesegretario generale della Cgil.
Mercoledì 20 novembre, invece, dalle 10 alle 14.30 presso il teatro Ambra Jovinelli di Roma è in programma l’assemblea dei delegati Fim, Fiom e Uilm. L’obiettivo dichiarato è fermare le crisi industriali e occupazionali, far ripartire gli investimenti, riformare ammortizzatori sociali, la tutela della salute e la sicurezza sul lavoro. Interverranno, Marco Bentivogli, segretario generale Fim Cisl, Francesca Re David, segretario generale Fiom, e Rocco Palombella, segretario generale Uilm.
“I frontalieri in Europa, in Svizzera e in Ticino” è poi il titolo del dibattito promosso dal sindacato Unia Ticino, in collaborazione con la Cgil, che si terrà mercoledì 20 novembre alle ore 18 al Centro Serrafiorita Meeting, a Pambio Noranco, comune svizzero di Lugano sul confine. Il programma prevede in particolare una presentazione da parte di Paolo Barcella, storico del frontalierato e autore del libro “I frontalieri in Europa”, un’opera che analizza dal punto di vista storico e scientifico il pendolarismo lavorativo in Europa. Tra gli altri parteciperà Giuseppe Augurusa, responsabile nazionale per i frontalieri della Cgil.
Ancora mercoledì 20, a Napoli, presso l’Hotel Oriente, alle ore 9.30, è in programma un’iniziativa della Cgil Campania dal titolo ‘Mezzogiorno, scelta obbligata! Lo sviluppo della Campania priorità nazionale’. Partecipa il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
E’ stato fissato per giovedì prossimo, 21 novembre, al Ministero dello sviluppo economico un incontro sulla vertenza dei 52 lavoratori della Carrefour di Crotone, licenziati il 16 ottobre scorso. Alla riunione parteciperanno il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico Alessandra Todde e i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil.
C’è stato il presidio venerdì scorso a Roma in piazza Montecitorio dei Vigili del Fuoco, così come davanti alle prefetture in tutti i territori. Un’iniziativa promossa da Fp Cgil Vigili del Fuoco, Fns Cisl e Uil Pa Vigili del Fuoco per rivendicare interventi a favore del corpo sui diritti e sul salario. È partita così la mobilitazione unitaria che, dopo la giornata di venerdì, segnerà un passaggio successivo questa settimana, sempre il 21 novembre con la giornata nazionale di sciopero di quattro ore. Ci saranno poi altre giornate di protesta che seguiranno.
La Fondazione Giuseppe Di Vittorio, l’Istituto Francais (Italia), l’Ecole Francaise de Rome e l’Ambasade de France en Italie, sono poi gli organizzatori del Convegno, “Bruno Trentin e la riflessione sull’89 francese”. L’iniziativa si svolgerà a Roma venerdì 22 novembre con inizio alle ore 10 presso l’Ecole Francaise de Rome. Per la Fondazione Di Vittorio parteciperanno il presidente Fulvio Fammoni e il professor Adolfo Pepe.
Riparte poi nelle tradizionali sedi della Piazzetta dei diritti della Federazione operaia di Sanremo la rassegna “Storia – storie di ieri e di oggi. Memoria, contemporaneità, territori”, promossa da Cgil Imperia, Anpi Sanremo e Federazione operaia Sanremese, giunta alla terza edizione e curata da Daniela Cassini in collaborazione con Loretta Marchi. Questa nuova edizione partita in autunno arriverà fino a primavera inoltrata del 2020. Dopo l’inaugurazione del 26 ottobre, venerdì 22 novembre alle ore 17 alla Federazione operaia, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, la giornalista e scrittrice Monica Lanfranco parlerà di “Crescere uomini. Le parole dei ragazzi su sessualità, pornografia, sessismo”
Ancora venerdì a Monfalcone (Gorizia) presso il Kinemax, alle ore 15.00, è prevista un’iniziativa della Cgil Gorizia dal titolo ‘Conversazioni sul caporalato. I tanti volti dello sfruttamento sul lavoro’. Partecipa il vicesegretario generale della Cgil Vincenzo Colla. Mentre a Melizzano (BN) presso i Gazebo Servizi Cgil, Piazza Roma, alle ore 16.30 c’è l’iniziativa della Cgil Benevento intitolata ‘Istruzione e Lavoro – Il territorio di scarto’, a cui partecipa l’altra vicesegretaria Gianna Fracassi. A Milano, invece, ancora venerdì presso la Società umanitaria, alle ore 9.30, c’è il convegno ‘Autunno caldo 50 anni dopo, il mondo del lavoro di oggi e le prospettive dell’azione sindacale’, a cui partecipa la segretaria confederale Tania Scacchetti.