In occasione della Giornata della Memoria, il prossimo sabato 27 gennaio alle ore 16.30, presso la Camera del Lavoro di Salsomaggiore Terme (via Torino, 4), sarà inaugurata la targa dedicata a Janusz Korczak e Irena Sendler, che durante il periodo del regime nazista salvarono la vita di molti bambini da una morte orribile all'interno dei campi di sterminio.
Janusz Korczak morì nelle camere a gas del campo di concentramento di Treblinka assieme ai bambini dell’orfanotrofio da lui diretto, rifiutando la grazia offerta solo a lui dai gerarchi nazisti, mentre Irena Sendler, “Giusto tra le Nazioni”, durante l’occupazione nazista riuscì a salvare circa 2500 bambini ebrei dal ghetto di Varsavia.
All'inaugurazione interverrà Umberto Abenaim, studioso di cultura e religione ebraica, che traccerà un breve ritratto delle vite di Korczak e Sandler e del contesto in cui prestarono la loro opera. Porteranno inoltre un saluto i dirigenti della Camera del lavoro di Parma, i rappresentanti delle istituzioni locali e i parlamentari del territorio.