Un’iniziativa per fare il punto sulla gestione dei rifiuti in Puglia, considerata la situazione emergenziale sempre più evidente. Questo, il tema del convegno promosso dalla Funzione pubblica Cgil Puglia per il giovedì 13 ottobre, a Foggia, presso l’Auditorium della biblioteca provinciale, a partire dalle 9.30.

“Gestione del ciclo dei rifiuti. Il protagonismo degli operatori tra legislazione e contrattazione”, è il titolo del confronto che vedrà, tra i relatori, il commissario per la gestione del ciclo dei rifiuti della Regione Puglia, Gianfranco Grandaliano; il sindaco di Foggia, Franco Landella; il segretario generale della Camera del lavoro di Foggia, Maurizio Carmeno; il coordinatore del settore Igiene ambientale Fp Cgil nazionale, Massimo Cenciotti. Presiederà i lavori il segretario generale della Fp Cgil Puglia, Biagio D’Alberto, mentre l’introduzione sarà curata dal segretario regionale Fp Cgil, Beppe Ciracì.

"Una riflessione che intende partire dalla bassa percentuale di raccolta differenziata e sulle cause della mancata chiusura del ciclo rifiuti, tra carenze dell’impiantistica e assenza di una politica industriale dei rifiuti. E le recenti modifiche alla legislazione regionale di settore saranno sufficienti a superare limiti e ritardi non più sostenibili?", si chiede il sindacato.