“Questa terra è anche la mia” è questo il tema di quest’anno del Premio “Jerry Masslo”, indetto dalla Flai Cgil e giunto alla seconda edizione, che si terrà il 22, 23 e 24 ottobre a Villa Literno (Caserta). Il premio è dedicato a Jerry Masslo, bracciante sud africano ucciso nel 1989 nelle campagne di Villa Literno ed è rivolto alle scuole, a scrittori madrelingua e a studenti universitari. Un programma ricco, quello proposto dalla Flai Cgil. Segnaliamo alcuni degli appuntamenti.
Il 22 alle ore 10 si terrà il convegno “Il volto femminile del lavoro migrante”, con l’intervento di Vera Lamonica, segretario nazionale Cgil; lo stesso giorno, alle 17 e 30, si svolgerà una fiaccolata fino al cimitero di Villa Literno dove è sepolto Jerry Masslo.
Il 23 ottobre, alle 6 del mattino, “Sindacato di strada”, nei luoghi di ritrovo dei lavoratori; alle 15 il convegno “Beni confiscati, beni per il territorio”; alle 19 lo spettacolo teatrale “Voci di lavoro”.
Il 24 ottobre alle ore 11 verrà presentato il libro “La buona terra” di Gianni Solino, mentre alle 15 ci sarà l’assegnazione del “Premio Jerry Masslo” edizione 2012. Nella giornata del 24 sarà presente Stefania Crogi, segretario generale della Flai Cgil.
Per chi volesse saperne di più, il 22 ottobre, alle ore 15, nella Casa dei Diritti della Flai Cgil a Villa Literno (Via Vittorio Emanuele III, 212), si terrà la conferenza stampa di presentazione delle tre giornate.
Flai: le 3 giornate del premio Masslo a Villa Literno
19 ottobre 2012 • 00:00