Da domani, martedì 23 agosto, i lavoratori dell'ostello di Villa Camerata di Firenze sciopereranno a causa del mancato pagamento degli stipendi. Tra gli stipendi relativi agli anni scorsi e quelli dei mesi più recenti, ad alcuni lavoratori mancano addirittura circa dieci mensilità. Lo riferisce una nota della Filcams Cgil di Firenze.
"Questa situazione non è più tollerabile - spiega il sindacato -, ancor meno da parte di una società, la Aig che gestisce l'ostello, che in questi mesi si è accreditata come attenta ai temi sociali. Ricordiamo infatti che l'ostello Villa Camerata ospita alcune decine di profughi, accoglienza che consente alla Aig di percepire un compenso. Per avere un sostegno economico alcuni lavoratori sono stati costretti a dimettersi per giusta causa per poter accedere almeno al sussidio di disoccupazione".
I lavoratori avrebbero voluto evitare questa mobilitazione, aggiunge il sindacato, anche in segno di attenzione per gli ospiti della struttura, e con la speranza che i reiterati impegni della Aig, assunti anche di recente ai vari livelli (nazionale e territoriale), si concretizzassero. Al momento però queste speranze sono state vane, poiché le condizioni di lavoro rimangono invariate. "I lavoratori sono perfettamente consapevoli dei grossi problemi finanziari che coinvolgono la AIG, ma questi non dipendono certamente dal personale ma da scelte sbagliate di chi in questi anni ha gestito l'associazione. Pertanto i lavoratori si vedono costretti a fermarsi in sciopero e al contempo come Organizzazione Sindacale abbiamo fatto richiesta di incontro presso le istituzioni pubbliche, affinchè si trovi una soluzione visto anche il tema sociale che caratterizza l'otello stesso".
Da domani, dunque, i lavoratori saranno in presidio presso l'ostello della gioventù (viale Righi 4, Firenze) dalle 10 alle 12.