“Con l’emanazione da parte del governo del decreto su voucher e appalti, la capacità di incidere sull’agenda politica, la costante azione di confronto con lavoratori, imprese, interlocutori istituzionali e forze politiche hanno prodotto un primo significativo successo della nostra organizzazione. L'incoraggiamento e la soddisfazione dei lavoratori che stiamo incontrando tutti i giorni ci danno ulteriore forza e sostegno”. A dirlo, è Alessandro Genovesi, segretario generale Fillea, al termine di una serie di assemblee e volantinaggi nelle aziende del Ticinese.
“Nei prossimi giorni, saremo tutti impegnati a tenere alta la guardia affinché il decreto sia convertito presto in legge, e affinché questo successo politico rafforzi la nostra più generale battaglia per mettere al centro del dibattito il tema del lavoro. E lo faremo agendo in tutti gli spazi d'iniziativa, singola o unitaria, sui tanti temi aperti che interessano la categoria e più in generale il mondo del lavoro, dalla questione Ape Social - su cui continuiamo con forza a chiedere al governo di non penalizzare i lavoratori fragili dell'edilizia e cambiare la soglia per l'accesso, perchè 36 anni di contributi, di cui gli ultimi sei di lavoro continuativo, sono per un edile inarrivabili - al rinnovo dei contratti, alla riduzione della precarietà", continua il dirigente sindacale.
“Anche per questo, abbiamo indetto una grande manifestazione a Roma il 31 marzo, con la presenza del segretario generale Cgil, Susanna Camusso", che avrà luogo a partire dalle 16 in piazza Vittorio, con testimonianze e interventi di lavoratori e studenti, cabaret e musica fino a sera.