"È un primo passo, parziale ma importante, per una gestione veloce e sicura dei cantieri". Questo, il commento del segretario generale della Fillea Cgil, Walter Schiavella, sull'accordo quadro, siglato oggi fra Governo, Cgil, Cisl, Uil e Fillea, Filca e Feneal, per la gestione dei cantieri per gli interventi sul dissesto idrogeologico.
"Le risorse a disposizione continuano a essere poche, ma ora è necessario che vengano spese al più presto, e in assoluta trasparenza, assicurando opere di qualità, realizzate attraverso lavoro sicuro e di qualità – prosegue il dirigente sindacale –, riconciliando i bisogni di sicurezza dei cittadini e quelli di lavoro, di un settore che ha pagato più di altri la crisi".
In questo, per la cetegoria delle costruzioni della Cgil, "è fondamentale il coinvolgimento del sindacato, non solo nel monitoraggio, ma anche nella definizione di specifici accordi territoriali sulle singole opere, che assicurino - attraverso la contrattazione di anticipo, prevista dal ccnl - di realizzare le opere in tempi brevi, anche con l'utilizzo del lavoro su tre turni, e una contestuale verifica della regolarità del lavoro e della trasparenza sugli appalti. Su questo, vigileremo con il massimo scrupolo".
Fillea: accordo quadro con Governo su gestione cantieri per interventi su dissesto idrogeologico
21 aprile 2015 • 00:00