E' ufficiale, Fiat ha presentato un'offerta per "le attività europee di Opel e Vauxhall". Lo comunica una nota del Lingotto, nella quale viene precisato che "se l'operazione verrà finalizzata, sarà possibile dar vita a una nuova società che integrerà le attività di Fiat Group Automobiles, inclusa la partecipazione in Chrysler, e di Opel".

E ora bisogna fare in fretta: secondo il ministro del Lavoro tedesco, Olaf Scholz, infatti una decisione sul futuro della Opel dovrà essere presa al più tardi "all'inizio della settimana prossima", perché "non c'è più molto tempo".

Intanto, parole molto preoccupanti per i lavoratori italiani arrivano da Karl-Peter Forster, presidente di Gm Europe, che in un'intervista ad una rivista specialistica tedesca ha dichiarato: "Sicuramente dovranno essere tagliati posti di lavoro, quanti e dove non posso ancora dirlo. Dipende quali sacrifici salariali, i lavoratori sono disposti a fare. Il nostro obiettivo - ha aggiunto - è quello di ridurre il costo del lavoro di 1,2 mld di dollari".