L'uso effettivo della cassa integrazione (il 'tiraggio') nei primi 10 mesi del 2010 si è fermato al 48% del totale delle ore autorizzate alle aziende. Lo rileva l'Inps spiegando che tra gennaio e ottobre a fronte di un miliardo e 86 milioni di ore di 'fermo' chieste dalle aziende all'istituto ne sono state utilizzate effettivamente solo 495,2 milioni, ovvero il 48,25%. Il totale delle ore utilizzate è sui livelli del 2009.
'Da quattro mesi - afferma il presidente dell'istituto Antonio Mastrapasqua - calano le ore autorizzate di cig e da un anno continua a comprimersi anche il tasso di utilizzo della cassa integrazione. Si tratta di due dati convergenti che mostrano segni di dinamismo nell'imprenditoria nazionale e nel mercato del lavoro".
"C’è un ostinazione a non dire che è in realtà drasticamente peggiorata la qualità della cassa integrazion, con sempre meno ordinaria e una continua esplosione della straordinaria e deroga”. Così commenta il segretario confederale della Cgil, Fulvio Fammoni. A suo giudizio, "la vera notizia sull’utilizzo effettivo della cassa integrazione è che anche nel 2010 si consumeranno almeno 600 milioni di ore di cig. Si ripete quindi, per il secondo anno consecutivo, il gravissimo dato del 2009 su settori produttivi già in enorme difficoltà e su lavoratori che ormai da due anni vivono con circa 700 euro al mese".
Fammoni (Cgil): Inps ostinata, qualità cig peggiora
13 gennaio 2011 • 00:00