"Nella giornata odierna si è svolta la prima giornata di mobilitazione dei lavoratori di Engineering.it per chiedere il ritiro dei 112 licenziamenti annunciati dalla società e per chiedere lumi sulla procedura di Cigs aperta da due anni nonostante le ottime performance della società e di tutto il gruppo Engineering S.p.A.". E' quanto afferma la Fiom Cgil di Roma Sud in un comunicato.

"Con uno sciopero di 4 ore ed un presidio sotto la sede del gruppo in via San Martino della Battaglia a Roma - spiega il sindacato -, i lavoratori hanno voluto richiamare l’attenzione sulla grossa anomalia relativa al fatto che da una parte si utilizzano ammortizzatori sociali e quindi soldi pubblici e dall’altra si distribuiscono dividendi agli azionisti (7.5 mln solo per il 2009), da una parte si utilizza Cigs per oltre 160 lavoratori per 24 mesi e dall’altra si utilizzano oltre 2500 consulenti e sub appalti, da una parte si chiede il licenziamento di 112 lavoratori e dall’altra si chiudono i bilanci in forti utili (oltre 34 mln solo nel 2009 e oltre 14 mln già a giugno 2010)".

"Già un primo risultato è arrivato - riferisce l'organizzazione - ed è relativo al fatto che anche il ministero del Lavoro vuole vederci chiaro ed ha inviato per questo due funzionari ispettivi che hanno chiesto di incontrare la Rsu nella giornata del 1 dicembre prossimo". Inoltre l’azienda ha chiesto alle organizzazioni di riconvocare il tavolo di confronto sulla procedura di licenziamento già a partire dalla giornata del 2 sicembre presso l'Unione degli Industriali di Roma.

I sindacati "ritengono indispensabile il ritiro della procedura di licenziamento collettivo perché non ne esistono i presupposti". La Fiom "chiede la riallocazione del personale ancora in Cigs sul posto di lavoro (Engineering si è appena aggiudicata importanti e milionarie commesse quali Commissione Europea e Ferrovie) e l’avvio di una discussione franca sul futuro della società Engineering.it ancora oggi, a distanza di quasi tre anni dalla sua acquisizione, non integrata pienamente in Engineering S.p.A".