I lavoratori della Engineering Mo (200 dipendenti) scioperano con un presidio davanti agli stabilimenti di Assago-Milano Fiori, il 3 febbraio. L'azienda fa parte del Gruppo Engineering, impresa italiana leader nel settore dell’informatica, della progettazione e dello sviluppo del software con 6000 dipendenti nel nostro paese ma ha deciso, secondo la Fiom Cgil, 63 licenziamenti.

“Engineering - scrive il sindacato - non è un’azienda in crisi, anzi: è in attivo ed ha commesse importanti nel settore della pubblica amministrazione. Apparentemente Engineering è persino un’azienda che ha assunto la responsabilità sociale tra i suoi valori: infatti nel 2013 ha redatto il primo bilancio di sostenibilità. Peccato che poi conti in attivo, assenza di problemi di mercato e responsabilità sociale si traducano nella decisione di licenziare 60 lavoratori di Engineering Mo e nella totale indisponibilità a discutere il ricorso a Strumenti alternativi”.

“La decisione di licenziare è ingiustificabile, l’atteggiamento di totale chiusura dell’azienda è insopportabile”, conclude il sindacato, che ha organizzato lo sciopero, “in attesa del prossimo incontro che si terrà il 10 febbraio, per convincere Engineering a ritirare la procedura, le lavoratrici e i lavoratori hanno deciso di mobilitarsi.”