Ieri, presso lo stabilimento N.E.Engineering di Porcari (Lu), è stato sottoscritto per la prima volta un importante accordo Integrativo aziendale. La N.E.Engineering è un’azienda leader nella produzione di raccoglitori per cartone ondulato, che vanta la realizzazione del raccoglitore più veloce al mondo, occupa circa 45 dipendenti e l’unico sindacato di riferimento è la Fiom Cgil.
Nell'accordo sono presenti molti elementi migliorativi per i lavoratori sia per quanto riguarda le relazioni sindacali, le politiche industriali e l'occupazione, che in materia di prevenzione, sicurezza ambientale e salario. Nel dettaglio, l'accordo prevede tra le altre cose il riconoscimento della 14esima menisilità a tutti i lavoratori, l'impegno da parte aziendale ad effettuare incontri periodici con il sindacato, quello ad applicare quanto previsto dal testo unico in materia di sicurezza e la disponibilità ad esaminare le proposte sindacali sul miglioramento dei livelli di inquadramento dei lavoratori.
"Siamo pienamente soddisfatti di essere riusciti, congiuntamente alla RSU ed ai lavoratori, a concordare con l’azienda, dopo vari mesi di discussione, uno specifico contratto aziendale con importanti contenuti, sia normativi, ma anche economici - commenta Massimo Braccini, della Fiom Cgil provinciale - in particolar modo sul salario fisso e stabile, come la quattordicesima mensilità che, riteniamo un punto fondamentale per i lavoratori. Il contratto aziendale sicuramente proietta anche la stessa azienda all’interno di un quadro di avanzamento delle relazioni sindacali, che cammina di pari passo con la crescita industriale dell’impresa".
Engineering (Lu), per la prima volta c'è l'integrativo aziendale
17 marzo 2009 • 00:00