Il 22 e 23 giugno scorsi si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle RSU e dei RLS a “Terna”, la società elettrica proprietaria della rete di trasmissione nazionale di energia elettrica ad alta tensione. Su 2785 lavoratori aventi diritto, hanno votato in 2403 (86,2%), una percentuale molto consistente, "segno – scrive in una nota la segreteria nazionale Filcem Cgil – di una forte volontà a voler partecipare attivamente nella scelta dei propri rappresentanti, che dimostra tutto l'interesse delle lavoratrici e dei lavoratori a decidere in piena autonomia".

Nonostante nel Lazio le elezioni si completeranno successivamente, è netto il successo della Filcem Cgil che raccoglie 1203 voti (50,9%), ben oltre i propri iscritti, e conquista 48 seggi su 89, divenendo il sindacato di maggioranza relativa.

“Risultato straordinario – prosegue la nota - che premia inequivocabilmente le nostre liste e i nostri candidati, che conferma il radicamento della Filcem Cgil sui luoghi di lavoro; una risposta forte – aggiunge la Filcem – a chi oggi pensa che il sindacato e la Cgil non siano più in grado di rappresentare gli interessi dei lavoratori”.