Si tiene oggi (15 dicembre), alle ore 11, presso il cinema Galliera in via Matteotti a Bologna, un’assemblea dei lavoratori del gruppo Delta per approvare un ordine del giorno in cui verrà dichiarato lo stato di mobilitazione e un pacchetto di 20 ore di sciopero. E’ quanto si apprende in una nota unitaria delle segreterie provinciali Fabi, Fiba Cisl, Fisac Cgil, Ugl Credito e Uilca. La manifestazione proseguirà con presidi, dalle ore 13 alle ore 13.45, davanti alla Banca d’Italia di Bologna e alla sede del gruppo in via Cairoli .

Il gruppo, si legge nella nota, “si trova agli onori della cronaca, dopo la puntata di Report per l’indagine per riciclaggio della Procura della Repubblica di Forlì e per l’apertura, in conseguenza degli accertamenti ispettivi disposti da Bankitalia, della procedura di gestione provvisoria e, successivamente, di amministrazione straordinaria. Il gruppo Delta, di proprietà della Cassa di Risparmio di San Marino, prosegue la nota, “è composto da oltre 20 società che occupano complessivamente circa 900 lavoratori e vede l’applicazione prevalente del contratto collettivo di lavoro del credito, a cui si aggiungono altri 1500 lavoratori nell’indotto. Il rischio che le società siano poste in liquidazione coatta amministrativa o fallimento entro fine anno - sottolinea la nota - è reale perché nonostante la dichiarazione d’interesse di un primario gruppo bancario italiano e della due diligence in corso finalizzata a un possibile passaggio delle quote di Delta, la trattativa non decolla”.

Pertanto con questa protesta, concludono le segreterie provinciali, “sollecitiamo Banca d’Italia, organo di vigilanza, perché nell’espletamento delle proprie funzioni, operi per una soluzione rapida della vicenda che tuteli e salvaguardi gli interessi sia degli shareholder che dei stakeholder, in questo caso rappresentati dai lavoratori dell’intero gruppo Delta e dalle loro famiglie”.