PHOTO
Domani, venerdì 11 settembre, è il giorno della Marcia delle donne e degli uomini scalzi. Anzi, delle marce, visto che manifestazioni simili a quella in programma a Venezia (alle 17.00 a Lido S.M.Elisabetta), sono previste in tutta Italia. "Noi stiamo dalla parte degli uomini scalzi. Di chi ha bisogno di mettere il proprio corpo in pericolo per poter sperare di vivere o di sopravvivere - recita l'appello lanciato dai promotori della manifestazione - E' difficile poterlo capire se non hai mai dovuto viverlo. Ma la migrazione assoluta richiede esattamente questo: spogliarsi completamente della propria identità per poter sperare di trovarne un'altra. Abbandonare tutto, mettere il proprio corpo e quello dei tuoi figli dentro ad una barca, ad un tir, ad un tunnel e sperare che arrivi integro al di là, in un ignoto che ti respinge, ma di cui tu hai bisogno".
"In centinaia - dicono gli organizzatori - cammineremo scalzi fino al cuore della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica, per chiedere con forza i necessari cambiamenti delle politiche migratorie europee e globali". Come priorita' vengono indicati quali obiettivi: "1. Certezza di corridoi umanitari sicuri per vittime di guerre, catastrofi e dittature 2. Accoglienza degna e rispettosa per tutti 3. Chiusura e smantellamento di tutti i luoghi di concentrazione e detenzione dei migranti 4. Creare un vero sistema unico di asilo in Europa superando il regolamento di Dublino".
Tra i primi firmatari dell'appello Lucia Annunziata, don Vinicio Albanesi, Marco Bellocchio, Elio Germano, Gad Lerner, Valerio Mastrandrea, Giusi Nicolini, Marco Paolini, Norma Rangeri, Roberto Saviano, Andrea Segre, Toni Servillo, Sergio Staino, Jasmine Trinca e Daniele Vicari.
La Cgil nazionale ha aderito alla Marcia di Venezia e allo stesso tempo ha messo in moto la sua organizzazione per costruire, insieme a molti altri soggetti, iniziative analoghe in tutto il Paese, "perché la Cgil è dalla parte degli uomini scalzi - si legge in una nota della confederazione - di coloro che fuggono da guerre e violenze e si scontrano con i nuovi muri, le discriminazioni e i razzismi di tanti stati europei".
"Non vogliamo vedere mai più bimbi morti sulle spiagge, cadaveri di persone asfissiate, annegate, volti segnati dalla sofferenza che cercano rifugio in Europa e si trovano di fronte ad egoismi nazionali indegni della tradizione e della civiltà europee - scrive ancora il sindacato - Facciamo appello al governo italiano e alle istituzioni internazionali affinché si intensifichi l'azione per impedire che prevalga l'orrore e si costituisca una politica europea dell'asilo".
Qui sotto trovate tutti gli appuntamenti (in continuo aggiornamento), previsti in Italia:
Lombardia
Milano - venerdì 11 settembre, ore 21.00 da Porta Genova alla Darsena
Como - venerdì 11 settembre, ore 20.30 piazza San Fedele
Cremona - venerdì 11 settembre, ore 21.00 da Viale Trento Trieste, angolo via Sant'Antonio del Fuoco
Sondrio - venerdì 11 settembre, ore 17.15 piazza Garibaldi
Bergamo - venerdì 11 settembre, ore 18.00 da piazza Pontida alla Prefettura
Lecco - venerdì 11 settembre, ore 18.00 via Balicco (Ferrhotel)
Mantova - venerdì 11 settembre, ore 19.30 da piazza Canossa a piazza Martiri di Belfiore
Varese - venerdì 11 settembre, ore 18.00 da piazza XX settembre (Politeama) a piazza San Vittore
Liguria
Genova - venerdì 11 settembre, ore 17 Piazza De Ferrari
Piemonte
Torino - venerdì 11 settembre, ore 18.00 dalla Mole Antonelliana (Museo del cinema) a piazza Castello
Veneto
Verona - venerdì 11 settembre, ore 17.30 da piazza S.Toscana (vicino Porta Vescovo) a piazza Isolo
Emilia Romagna
Bologna - venerdì 11 settembre, ore 17.00 da piazza del Nettuno a piazza Roosevelt
Forlì - venerdì 11 settembre, ore 18.00 Piazza Saffi
Parma - venerdì 11 settembre, ore 17.30, con ritrovo a barriera Repubblica, da dove, alle ore 18.00, prenderà avvio la marcia, con il seguente percorso: strada della Repubblica, reve sosta sotto la Prefettura, breve sosta sotto il Comune di Parma. Intorno alle ore 19.00 si prevede l’arrivo in Piazzale della Pace (davanti al palazzo della Provincia), dove, dopo i brevi saluti di Papa Moctar Tall, responsabile Coordinamento Migranti CGIL Parma, e Emilio Rossi, Presidente CIAC Parma, prenderà la parola un rifugiato.
Piacenza - si terrà un'iniziativa promossa dalla Camera del Lavoro territoriale e da diverse organizzazioni e associazioni nel corso della prossima settimana (data in via di definizione).
Reggio Emilia: venerdì 11 settembre, ore 17.00 ritrovo P.le Marconi e partenza per Piazza Martiri 7 Luglio.
Modena - venerdì 11 settembre, ore 17.30 ritrovo tra piazza Roma e piazzale San Domenico; ore 18,00 partenza del corteo per le vie: III Febbraio, Corso Cavour, corso Vittorio Emanuele, via Adeodato Bonasi, Viale Monte Kosika e arrivo nel piazzale Dante Alighieri antistante la stazione FF.SS.
Ferrara - sabato 12 settembre, ore 10.00 Via Saraceno con ritrovo di fronte alla Chiesa di Sant’Antonio Abate. Percorso Via Mazzini, Piazza Trento Trieste, Via Martiri della Libertà, Piazza Duomo.
Ravenna - venerdì 11 settembre, ore 18.00 partenza da porta Adriana, poi il corteo si snoderà per le vie del centro storico fino ad arrivare in piazza del Popolo.
Toscana
Firenze - venerdì 11 settembre, ore 18.00 da P.zza Stazione a P.zza San Giovanni o P.zza Signoria.
Livorno - venerdì 11 settembre, ore 18.00 da piazza della Repubblica al Porto – Molo Mediceo – passando da via Grande.
Umbria
Perugia - venerdì 11 settembre, ore 17.30 piazza Italia
Foligno - venerdì 11 settembre, ore 18.00 Porta Romana
Lazio
Latina - venerdì 11 settembre, ore 17.30 piazza della Libertà
Roma - venerdì 11 settembre, ore 17, Centro Baobab, via Cupa 5. Parteciperà la segreteria confederale della Cgil nazionale
Campania
Napoli - venerdì 11 settembre, ore 17.00 da Via Toledo (Largo Berlinguer - Stazione Metro Linea 1) a Piazza Municipio
Salerno - venerdì 11 settembre, ore 09.30 da Piazza Portanova a Piazza Amendola (sede Prefettura).
Telese Terme (Benevento) - venerdì 11 settembre, ore 16.30
Calabria
Reggio Calabria - venerdì 11 settembre, ore 17.30 dall’Arena dello stretto
Cinquefrondi - venerdì 11 settembre, ore 18.00, piana di Gioia Tauro
Cosenza - venerdì 11 settembre, ore 17.00 piazza XI settembre
Puglia
Bari - giovedì 10 settembre
Andria - venerdì 11 settembre, ore 19.00 piazza Vittorio Emanuele II (Catuma)
Barletta - venerdì 11 settembre, ore 19.30 piazza Caduti in Guerra
Bisceglie - sabato 12 settembre, ore 19.00 piazza Diaz
Sicilia
Palermo - giovedì 10 settembre, ore 19 da piazza Verdi al porto
Catania - venerdì 11 settembre, ore 17 alla Spiaggia libera n.1 della Playa