L'Unione Europea avrà il potere di riscrivere le manovre finanziarie dei paesi dell'area euro che infrangeranno le regole per il debito e il deficit. Questa è almeno una delle proposte che saranno discusse al vertice europeo di giovedì e venerdì prossimo, secondo quanto riporta il Financial Times. "La proposta rientra nell'ambito dell'ambizioso piano di trasformare l'area euro in un'unione fiscale, concedendo a Bruxelles più poteri per servire come ministero delle finanze per tutti i 17 paesi membri di Eurolandia".

La proposta è stata redatta la presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, dal presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso, dal presidente della Bce Mario Draghi e dal presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker. I quattro "si sono incontrati lunedì nel pomeriggio per rivedere la bozza di proposta, che dovrebbe poi essere spedita alle diverse capitali".

Il piano non prevede gli eurobond ma una limitata condivisione del debito di breve termine, conosciuta come 'eurobill'. La proposta per un'unione bancaria include la possibilità di concedere al fondo di salvataggio da 500 miliardi di euro il potere di iniettare direttamente capitale nelle banche.