Lunedì 3 agosto 2015 sindacati e Coop costruzioni hanno raggiunto a Roma, presso il ministero del Lavoro, un accordo che prevede un periodo di cassa integrazione straordinaria per crisi della durata di 12 mesi. Ne dà notizia la Fillea Cgil Bologna in una nota firmata dal segretario Maurizio Maurizzi.

Il “punto sicuramente di rilievo dell'intesa”, commenta il sindacalista, riguarda l'impegno preso dalle parti a incontrarsi, “al termine dei 12 mesi di cigs”, “al fine di valutare il possibile ricorso ad ulteriori ammortizzatori sociali di tipo conservativo del posto di lavoro, affiancato dalla mobilità con l'unico criterio della volontarietà. Altro punto rilevante – prosegue Maurizzi - è il fatto che l'azienda anticiperà ai lavoratori, alle normali scadenze mensili, l'importo di integrazione salariale”.

“La Fillea-Cgil di Bologna – conclude il dirigente sindacale - considera questo accordo un risultato positivo, che garantisce alle lavoratrici e ai lavoratori Coop costruzioni un reddito e un posto di lavoro nonostante la forte crisi che sta attraversando il settore dell'edilizia”.