Si è svolto oggi l'attivo provinciale dei delegati sindacali dell'agricoltura. L’incontro è stato promosso da Flai, Fai e Uila di Siena per approfondire, valutare e discutere lo stato delle trattative per il rinnovo del contratto provinciale degli operai agricoli e florovivaisti.
 
“Una trattativa che va avanti da mesi – spiegano le organizzazioni sindacali – e che ha affrontato molti aspetti del contratto, non cogliendo però le richieste contenute nella nostra piattaforma, che rappresentano il vero valore di un settore cardine della nostra provincia, tant'è che, a tutt'oggi, permangono nodi importanti, quali la richiesta, da parte datoriale, di una forte revisione dell'orario di lavoro e una proposta salariale inaccettabile”.
 
“Unitamente ai nostri delegati – aggiungono i confederali di categoria –, auspichiamo che le trattative proseguano in tempi rapidi e con una volontà fattiva. Un confronto costruttivo è indispensabile per evitare future iniziative a sostegno di un giusto contratto. Il tavolo di contrattazione deve agire in coerenza con l'agricoltura di qualità che esprime il nostro territorio, un’eccellenza che deve riconoscere anche il valore e la dignità del lavoro e dei lavoratori”.