"È stato siglato oggi, in presenza del sindaco Montino, un protocollo d'intesa su legalità e prevenzione, salute e sicurezza nei cantieri edili pubblici e privati tra il comune di Fiumicino e le rappresentanze sindacali unitarie sia confederali che degli edili". Così, in una nota, la Cgil e la Fillea Cgil di Roma centro-ovest litoranea.
"Il protocollo – prosegue il comunicato – intende definire una strategia comune tra le organizzazioni sindacali e il comune per la sicurezza e il rispetto delle norme di legge e contrattuali nei cantieri e il contrasto all'illegalità e al lavoro nero e irregolare. L'intesa, istituisce un tavolo di governance che avrà il compito di verificare le dinamiche in tema di salute e sicurezza nei cantieri e promuovere azioni preventive e di contrasto alle imprese non virtuose fino all'esclusione dagli appalti, in caso di gravi inadempienze".
"Inoltre – aggiungono Cgil e Fillea di Roma centro-ovest litoranea –, verrà istituito un tavolo operativo che dovrà informare i sindacati sullo stato degli interventi nel territorio, per procedere poi al confronto sugli appalti privati a partire dalle Dia, Scia e permessi di costruzione, prevedendo altresì sopralluoghi dei rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza del territorio (Rlst) in collaborazione con la polizia locale e i tecnici del comune. Infine, particolare attenzione verrà posta sulla regolare applicazione contrattuale e sull'idoneità dei locali mensa, degli spogliatoi e dei servizi igienici".
Cgil-Fillea Roma: Fiumicino, accordo legalità e sicurezza cantieri
11 dicembre 2014 • 00:00