Secondo giorno della visita della delegazione dell'Ugtt, il sindacato tunisino, in Campania, ospite della Cgil. Dopo la stipula del protocollo d'intesa avvenuta ieri (20 maggio) a Salerno alla presenza del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, i sindacalisti di Tunisi sono stati ricevuti a Palazzo Santa Lucia dall'assessore regionale al Lavoro, Severino Nappi. "Napoli e la Campania possono essere luogo di congiunzione e di costruzione di una comune logica economica, sociale e culturale", ha commentato l'assessore. 

"Il protocollo d'intesa e i progetti cui stiamo lavorando con i rappresentanti dell'Ugtt - ha sottolineato Franco Tavella, segretario generale Cgil Campania - sono rivolti a una politica generale che faccia del Mediterraneo un mare di pace, prosperità e dialogo. Vorremmo lavorare a un progetto nazionale più ampio sullo scambio e sui flussi migratori, esportando l'accordo verso il Sud e il Nord del Mediterraneo. L'obiettivo è quello di far si che gli immigrati incontrino prima le istituzioni e i progetti di integrazione, anziché i caporali".

"Gli incontri di questi giorni - ha sottolineato il segretario della Fga-Ugtt (Fédération Génerale de l'Agricolture), Hassen Ghodhbane - sono importanti per i diritti dei lavoratori in generale. Protocolli del genere prevengono l'immigrazione clandestina e ostacolano le violazioni dei diritti umani. Inizia una nuova pagina di stretta collaborazione sulle politiche dell'immigrazione".