Da martedì 9 gennaio 2018 sarà attivo nella sede Cgil di via Marconi 67/2 a Bologna il nuovo Sportello disabili, dove sarà possibile usufruire di un servizio di orientamento al lavoro, consulenza legale in caso di discriminazione o licenziamento, assistenza previdenziale, informazioni specifiche sui diritti dei disabili nei luoghi di lavoro.In allegato, il volantino relativo allo sportello. "In coerenza con la Carta dei diritti della Cgil e con l'idea di mettere in campo concretamente politiche contrattuali a favore di chi è più in difficoltà, la Cgil Camera del Lavoro metropolitana di Bologna ha deciso di rafforzare, politicamente e organizzativamente, la propria attività a favore dei disabili", si legge in una nota. Il servizio sarà fruibile ogni martedì dalle 9 alle 13 e ogni giovedì dalle 14 alle 17. Per informazioni e appuntamenti sarà possibile chiamare allo 051/6087281 o mandare una mail a info@cgilbo.it.
La lunga crisi che ha colpito negli ultimi anni anche il nostro territorio ha comportato riduzione dei diritti e aumento della precarietà per la stragrande maggioranza dei lavoratori che rappresentiamo, aumento della povertà e forte esclusione sociale. In questa situzazione, i portatori di handicap hanno pagato il prezzo più alto dovendo affrontare una maggiore difficoltà sia nella ricerca di un lavoro sia nel mantenimento dello stesso dove ciò era possibile. Per questo, in coerenza anche con la storia della nostra organizzazione sindacale,
In concomitanza con l'apertura dello sportello, infine, da gennaio 2018 entrerà in vigore la nuova normativa sull'inserimento dei disabili nei luoghi di lavoro che comporterà l'obbligo di assunzione di lavoratori portatori di handicap in capo alle aziende che occupano più di 15 dipendenti. Si aprirà pertanto una nuova fase che darà al sindacato una nuova leva di contrattazione, nonchè un ruolo di verifica e di rispetto della legge. Per questo prevediamo un percorso specifico di formazione per i nostri delegati e quadri sindacali.