Dal mese di luglio i lavoratori del settore agroalimentare sono in stato di agitazione. Lo ricordano in una nota i sindacati di categoria di Firenze. I primi a scioperare sono stati i lavoratori della Ruffino per tre ore il 7 di agosto, seguiti da quelli della Sammontana, della Coca Cola e della Carapelli.

Venerdì 4 settembre ci sarà la maggiore concentrazione di scioperi di 8 ore che coinvolgeranno le aziende Pasticceria Leonardo, Inpa,   D+F, Salumificio Viani, Acqua Panna (gruppo S. Pellegrino),  Drogheria e Alimentari, Gait Salumificio Gelli e Antinori.
                                                    
Questi scioperi, indetti da Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil a livello nazionale dopo la rottura della trattative sul contratto nazionale per colpa  dell’associazione datoriale Federalimentare, si sono innescati su vertenze già aperte in numerose aziende del settore. Di tutto questo  parleranno i rappresentanti dei sindacati fiorentini nella conferenza stampa che si terrà domani (giovedì 3 settembre) alle 11.00 presso la Camera del Lavoro di Firenze, in Borgo dei Greci 3.