Una giornata utile ad aprire un dibattito istituzionale sul sistema dell’esecuzione penale, nella prospettiva di un progetto di riforma e di riorganizzazione che, ripensando la pena, rimetta al centro i principi costituzionali e i diritti di cittadinanza. È questo l'obbiettivo della prima conferenza nazionale sulla esecuzione della pena, “Dei diritti e delle pene”, che si terrà domani 12 dicembre dalle 9 e 30 fino alle 19 e 30 presso l’Università Roma Tre, Facoltà di Giurisprudenza, Via Ostiense 159.
A organizzarla è la Fp-Cgil insieme ad Antigone, StopOpg e Università Roma Tre. Interverranno, tra gli altri, docenti universitari, rappresentanti di associazioni, operatori, ex detenuti e i vertici dell’amministrazione penitenziaria e della giustizia minorile. Concluderà i lavori la segretaria generale della Funzione Pubblica Cgil Rossana Dettori.
Alle 15 la cantautrice Marina Rei si esibirà e dialogherà con il pubblico. Alle 18 verrà proiettato il film di Vincenzo Marra, “Il gemello”, girato nel carcere napoletano di Secondigliano.
Carceri: a Roma conferenza nazionale su esecuzione pena
Mercoledì 12 dicembre dalle 9.30 fino alle 19.30 all'Università Roma Tre, Facoltà di Giurisprudenza, in via Ostiense 159
11 dicembre 2012 • 00:00