Quello dell'elezione delle rappresentanze sindacali unitarie è un momento importante per la "certificazione del ruolo e delle funzioni" del sindacato e, al riguardo, "la nostra preoccupazione, anche per gli attacchi del governo, è che si spinga a non partecipare al voto". Lo ha detto, arrivando ad un incontro a Modena sulle elezioni delle Rsu di Fp Cgil e di Flc Cgil il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso. Ne dà notizia l'Ansa.

"Il 3, 4 e 5 marzo - ha ricordato il leader della Cgil - si votano in tutti i luoghi di pubblico impiego, della scuola, dell'università, della ricerca, i propri rappresentanti sindacali unitari: è il momento, non solo dell'affermazione della rappresentanza diretta dei lavoratori, ma anche della certificazione del ruolo e delle funzioni che hanno le organizzazioni sindacali".

Pertanto, ha proseguito Camusso, "la nostra preoccupazione, anche per gli attacchi del governo è che si spinga a non partecipare al voto. Invece - ha concluso - siamo convinti che sia giusto che il lavoro abbia la sua rappresentanza e che tutti i lavoratori abbiano un rappresentante a cui rivolgersi oltre che ad un soggetto di contrattazione".