"Nella giornata di oggi, venerdì 6 marzo 2015, Coop Costruzioni ha illustrato alle Organizzazioni sindacali un piano industriale che prevede 200 esuberi. A più riprese le Organizzazioni sindacali hanno richiesto di utilizzare gli ammortizzatori sociali già in essere, rinnovando i contratti di solidarietà in scadenza a maggio di quest'anno". Lo scrivono in una nota Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil di Bologna.

"Riteniamo che, sul piano presentato, si debba sviluppare un confronto di merito - affermano i sindacati - A questo proposito, chiediamo a Coop Costruzioni di non procedere con atti unilaterali , e di continuare il confronto sull'utilizzo di ammortizzatori sociali a disposizione. E' già stata convocata un'assemblea generale delle lavoratrici e dei lavoratori per giovedì 12 marzo 2015, per decidere le iniziative di mobilitazione da intraprendere. La prossima settimana chiederemo l'apertura di un tavolo di crisi alla Città Metropolitana".

"Riteniamo alquanto scorretto il comportamento di Coop Costruzioni - concludono i sindacati - di far precedere il confronto sindacale da un comunicato stampa avente ad oggetto i temi del confronto stesso".