PHOTO
Ventiquattro ore di attività no stop, con tredici iniziative diverse per confrontarsi sui diritti dei lavoratori precari, discutere, conoscersi, avere qualche dritta su come comportarsi durante i colloqui di lavoro, ma anche per divertirsi, giocare, mangiare e bere qualcosa insieme: Toolbox supera se stesso e organizza una 24H #NOSTOP di eventi e incontri aperti a tutti, dalle 18.00 di domani, venerdì 29, alla stessa ora di sabato 30 settembre nella sua sede di via Pignolo 42 a Bergamo.
Toolbox è lo spazio Cgil, in versione young, prima esperienza del genere in Italia per il sindacato, in parte centro di aggregazione, in parte luogo di tutela sindacale, ma anche spazio teatrale e laboratorio. Ha aperto ufficialmente il 16 marzo 2010, alla presenza della segretaria nazionale Susanna Camusso. Nel 2014 si è trasferito in via Pignolo.
Fra gli obiettivi di Toolbox: fornire servizi di orientamento al mondo del lavoro, della formazione e della previdenza (con lo sportello Servizio Orienta Lavoro - SOL) dedicati agli under35, informare sulle tutele dei lavoratori precari, ospitare iniziative proprie ma anche riunioni ed eventi di associazioni universitarie e giovanili che necessitano di una sede.
“Nel corso di tutto l’anno a Toolbox si incrociano i servizi di tutela sindacale con le attività di diverse associazioni di ragazzi e ragazze: questo incontro quotidiano ne fa un luogo di continua elaborazione e riflessione, in particolare rispetto alle nuove tipologie di lavoro” ha detto nei giorni scorsi Marco Toscano, segretario generale di NIDIL-CGIL provinciale e responsabile di Toolbox. “Da qui è nata l’idea di concentrare in una lunga e ricca giornata no stop tutto quello che di solito accade a Toolbox durante l’anno. Ringraziamo tutti i gruppi e le associazioni che hanno voluto partecipare a questa maratona e hanno accettato questa sfida”.