"Siamo a rappresentare l’ennesimo scenario di crisi aziendale sullo sfondo dell’aeroporto di Fiumicino". Così, inizia la lettera inviata ieri ai senatori e ai deputati eletti nel Lazio dal segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio Claudio Di Berardino, dal responsabile della Cisl di Roma Mario Bertone, dal segretario generale della Uil di Roma e del Lazio Alberto Civica e dalle rispettive categorie dei trasporti.
"E’ di questi giorni - scrivono i sindacalisti - l’epilogo della vertenza Alitalia Maintenance System, l’azienda di manutenzione dei motori partecipata da Alitalia che si avvia purtroppo al fallimento. L’impresa oltre a occupare 240 lavoratori altamente specializzati esprime un’attività industriale a elevato contenuto tecnologico. In un territorio come quello di Roma e del Lazio attraversato da centinaia di crisi perdere un patrimonio così importante per il tessuto produttivo della nostra Regione e più complessivamente dell’intero paese rappresenterebbe una nuova sfida persa con responsabilità attribuibile anche a una mancanza di strategia e di intervento delle istituzioni e della politica".
"Nei pochi giorni che separano da quello che sembra essere l’inevitabile fallimento - concludono - chiediamo a tutti voi, nelle rispettive funzioni e ruoli, un impegno concreto per favorire una soluzione che possa scongiurare la chiusura dell’azienda, la perdita dei posti di lavoro e lo spostamento all’estero delle attività"