Otto marzo in avvicinamento e la Cgil di Parma si prepara a celebrarlo con diversi appuntamenti in agenda. Mercoledì 8 marzo è in programma un attivo di delegate e delegati, organizzato per la mattinata alle ore 9.00, nel Salone Trentin della Camera del Lavoro di Parma in via Casati Confalonieri, dove il Coordinamento Donne ha scelto di dare vita una giornata di approfondimento su un importante strumento legislativo a favore delle donne e della cultura della parità: "Attrezziamoci" è il titolo e insieme l'invito collettivo a conoscere quello che prevede l'innovativo "Piano regionale contro la violenza di genere", utile dentro e fuori i luoghi di lavoro, per delegate e delegati, cittadini e cittadine.
All'incontro, che sarà aperto dai saluti di Massimo Bussandri, segretario generale CGIL Parma, e dalla relazione sul testo di legge (che ben conosce avendo contribuito a formulare) di Antonella Raspadori, responsabile delle Politiche di genere della CGIL Emilia Romagna, interverranno Francesca Braidi, psicologa, responsabile dello Sportello Mobbing CGIL Parma, e Paola Capponi, avvocato civilista consulente dello Sportello Diritti della CGIL di Parma. A condurre i lavori Paola Bergonzi, responsabile Coordinamento Donne CGIL Parma.
Sempre nella giornata di mercoledì 8 marzo si segnalano due iniziative legate alla Festa della donna. La prima con Musica & Poesia al Centro Anziani il Tulipano, in via Marchesi, 6 (Parma), promossa dallo SPI Parma e Lega Pablo, a partire dalle ore 15.00.
In serata, a Sorbolo, dalle ore 19.30, sarà la volta di una Serata da Donne, al Centro Civico, che prenderà avvio con un aperitivo e l'inaugurazione della mostra "Parole di donne", cui seguirà una cena a buffet (ore 21.30) e un laboratorio creativo. Alle ore 22.00, letture e premiazioni. Per prenotazioni chiamare Biba al 3471446614. L'evento è organizzato dall'Associazione Gruppo Bianka, in collaborazione con il Comune di Sorbolo, CGIL, e Coop Alleanza 3.0.